A partire dal mese di Dicembre, l’Istituto Tecnico Statale Arturo Bianchini di Terracina, diretto dal Dirigente Scolastico Vincenzo Lattao, ha organizzato un nuovo e importantissimo servizio per i propri alunni, per i genitori e per tutto il personale della scuola.
Nell’ambito del progetto dal titolo Prevenzione- Azione, nato da un Protocollo d’intesa tra il MIUR e la LILT, e di cui il Bianchini è istituto di riferimento nella provincia di Latina, è stato messo a disposizione degli studenti un nutrizionista che aiuterà i ragazzi ed i loro genitori a seguire una corretta alimentazione per costruire uno stile di vita utile alla prevenzione primaria.
La presenza del nutrizionista, nella figura del Dott. Corrado Falcone, è stata possibile grazie al contributo della sezione provinciale di Latina della LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) che con il consigliere Tommaso Felici è impegnata nel diffondere nelle scuole, con molteplici iniziative di carattere informativo ed educativo, la cultura della prevenzione primaria attraverso l’acquisizione di corretti stili di vita.
Il Dott. Falcone seguirà direttamente i ragazzi per due volte al mese fino al termine dell’anno scolastico, elaborando diete personalizzate e più in generale sensibilizzando e informando la popolazione scolastica e le famiglie sul corretto stile alimentare.
Le iniziative in materia di prevenzione adottate dal Bianchini nel corrente anno scolastico non si fermano al nutrizionista. Infatti, è in corso di realizzazione un questionario online sui corretti stili di vita che potrà essere utilizzato da tutte le scuole della nostra provincia al fine di realizzare un registro degli stili di vita che permetterà di monitorare le abitudini alimentari, l’assunzione di alcol, il grado di sedentarietà, l’abitudine al fumo degli adolescenti per costruire un valido e continuativo percorso di prevenzione primaria.