Regolamento per il referendum popolare, 'Il Sestante' di Terracina ammonisce l'amministrazione

*Comune di Terracina*
*Comune di Terracina*

Referendum popolare cittadino: abbiamo protocollato un paio di settimane fa in Comune la richiesta firmata da undici associazioni finalizzata ad avere, dopo ben 13 anni dall’approvazione dello Statuto comunale, il regolamento che disciplina il Referendum. L’abbiamo inviata al primo cittadino, al presidente del consiglio comunale e al presidente della commissione Statuto. Veniamo a sapere solo oggi…, in via informale, che la commissione competente è quella degli Affari Generali il cui presidente è Lino Lauretti che fu già sollecitato oltre due mesi fa a predisporre il regolamento.

Lasciamo a voi i commenti di come funzionano i flussi di comunicazione tra istituzione comunale e associazioni che tentano in ogni modo sollecitare i “rappresentanti” politici che siedono in Comune affinché rispettino il loro mandato. Sta di fatto che ad oggi non è stata scritta una sola riga di quel regolamento che permette ai cittadini di dire direttamente la loro su alcune materie. Domani pomeriggio in occasione della riunione congiunta Affari Generali e Bilancio verrà riproposta la questione con la speranza che il presidente della prima commissione ne esca con un mandato preciso agli uffici comunali di predisporre il regolamento.
Siamo nuovamente di fronte all’ennesimo caso che evidenzia l’enorme divario tra questo modo di fare politica e amministrare e le istanze che arrivano sempre più insistenti dalla società civile. Cogliamo l’occasione per proporre al primo cittadino Nicola Procaccini, visto che parliamo sempre di trasparenza della pubblica amministrazione, di inserire sul sito del Comune una nuova funzione che consente di seguire lo status di tutte le richieste/istanze che vengono regolarmente protocollate dalle associazioni per capire in quale ufficio/commissione è ferma e il motivo. Non stiamo chiedendo la luna!