Il generale Mango in visita al centro di cooperazione aeronavale della Finanza di Gaeta

Il generale Mango in visita al centro di cooperazione aeronavale della Finanza di Gaeta
*Il generale Mango*

*Il generale Mango*

In data 18 dicembre 2013, presso la caserma Bausan della Guardia di Finanza, sede del reparto centro di cooperazione aeronavale, il nuovo comandante, il generale B. Maurizio Urbano, ha ricevuto in visita ispettiva il generale C.A. Giuseppe Mango, comandante del comando Aeronavale centrale della Guardia di Finanza.

L’alto ufficiale ha nell’occasione preso atto delle attività svolte dal nuovo comando a partire dalla sua recente istituzione che si colloca al 3 ottobre 2011. Si tratta di attività didattico addestrative – c.d. di post-formazione – finalizzate all’accrescimento tecnico professionale del personale impiegato nel settore aereo e navale. In base all’attuale impianto organizzativo, i corsi di natura tecnica sono svolti a cura dei reparti dipendenti: centro navale e centro di aviazione; il primo presente nella stessa sede, il secondo con sede presso la base aerea militare di Pratica di Mare (Pomezia).

Per quanto riguarda i c.d. corsi giuridici questi vengono svolti a cura del dipendente Comando Corsi. Oltre a ciò, il centro di cooperazione aeronavale, in forza di un accordo di partnership, gestisce corsi specifici ideati a cura dell’agenzia europea Frontex (agenzia europea per la gestione della cooperazione internazionale alle frontiere esterne agli Stati membri dell’Unione europea) la cui sede centrale è Varsavia (PL). Tale attività didattica, attuata per lo più in lingua inglese e sempre rivolta a personale specialistico del settore aeronavale – italiano ed europeo – è svolta da una dipendente articolazione denominata Academy.

Pertanto, alla luce delle missioni conferite, il centro di cooperazione aeronavale si avvia a rappresentare il principale polo didattico addestrativo per il servizio aereo navale della Guardia di Finanza.

La visita ha riguardato anche l’attuale assetto infrastrutturale della Caserma Bausan posto che, sono in corso d’opera importanti lavori di ristrutturazione in vista di un riordino complessivo dei reparti alla sede.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social