Natale a Formia, continuano gli appuntamenti concertistici

Natale a Formia, continuano gli appuntamenti concertistici
*Ensemble Enrico Stuart*

*Ensemble Enrico Stuart*

Prosegue il programma culturale promosso dall’amministrazione per le vacanze di Natale. Due appuntamenti in 24 ore, entrambi da non perdere.

Si inizia domani mercoledì 18 alle ore 19.30 con “Le sonate da Chiesa”, concerto di musica classica inserito nella rassegna musicale “I luoghi sacri”. Lo scenario è quello della Chiesa di Santa Maria dei Martiri, a Maranola dove si esibirà la “Cappella Musicale Enrico Stuart”, complesso per flauto, clavicembalo e tiorba, specializzato nel repertorio barocco e settecentesco. L’ensemble composto da Romeo Ciuffa, Carolina Pace, Andrea Buccarella e Michele Carreca eseguirà sonate del compositore barocco Arcangelo Corelli (1653-1713) e di Paolo Benedetto Bellinzani (1680-1757). Il concerto, promosso dall’assessorato alla Cultura, è curato dal maestro Luigi Pecchia, direttore artistico della rassegna concertistica partita domenica 15 all’auditorium “Vittorio Foa”.

L’altro appuntamento è per giovedì 19, alle 19.30, presso la Chiesa di San Giuseppe Lavoratore, nel quartiere di Rio Fresco. Di scena “Poetando il Natale”, spettacolo di musica e teatro, ideato, diretto e interpretato da Amedeo Di Sora e Gianni Perilli. Docente di zampogna e ciaramella, Perilli è uno dei compositori e arrangiatori più importanti della scena musicale popolare italiana. Ha collaborato col maestro Ennio Morricone in una serie di colonne sonore di film e con altri artisti come Eugenio Bennato, Tullio De Piscopo, Pino Daniele, Tony Esposito e Peppe Barra. Il repertorio del “Perilli quartet” incentrato sui più noti motivi musicali della tradizione natalizia (“Tu scendi dalle stelle”, “Adeste fideles”, “Astro del ciel”, “Le ciaramelle”…) si alterna a brani poetici e narrativi di grandi scrittori italiani e stranieri: da Pascoli a Gozzano, da D’Annunzio a T.S. Eliot. Amedeo Di Sora è la voce recitante. La “Perilli quartet” è composta da: Gianni Perilli (zampogna, ciaramelle e voce); Ernesto Carracillo (organetto); Antonello Iannotta (percussioni) e Christian Di Fiore (zampogna).

“Sono entrambi concerti ricercati e di grande effetto – commenta l’assessore alla Cultura Maria Rita Manzo – per un Natale di musica ed emozione. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social