Scatta la 5^ Ronde di Sperlonga

Scatta la 5^ Ronde di Sperlonga
verifiche

*Un momento delle verifiche tecniche (Foto L. d’Angelo)*

Oggi la 5^ Ronde di Sperlonga è entrata in dirittura di arrivo, tanto per rimanere in tema automobilistico. Stamani i concorrenti hanno osservato le verifiche amministrative e tecniche confortati da una temperatura  decisamente primaverile, con sole deciso e cielo azzurrissimo mentre nel pomeriggio  dalle ore 14,00 sono state svolte le ricognizioni sul percorso.

Sono 106, i verificati, che stasera dalle ore 20,00, in senso inverso (dal numero più alto al numero uno) saliranno sulla pedana di partenza posta in Piazza Fontana a Sperlonga, con il polacco Robert Kubica, già pilota di F1 e neo Campione del Mondo WRC2, vera star dell’evento.

I MOTIVI SPORTIVI: UN PRONOSTICO DIFFICILE CON DE CECCO A CACCIA DEL TRIS
Il plateau di iscritti di quest’anno parla chiaro: un successo. Successo di adesioni, come già detto arrivate a 106 unità, ma soprattutto qualità di chi avrà il volante tra le mani. Due le vetture World Rally Car, ben 12 le Super 2000, due le R4 ed al via si presenterà anche l’ultima arma della Ford, la Fiesta R5. Gli occhi di tutti saranno puntati su Robert Kubica, sia per il suo nome ma anche per quello che si prevede possa fare, puntare alla vittoria. Anche se ha una vettura inferiore alla Ford Focus WRC del friulano Claudio De Cecco, cercherà sicuramente il “colpaccio”. De Cecco è favoritissimo per il primo gradino del podio, andrà alla cerca del tris di allori dopo i successi ottenuto nelle due precedenti edizioni.

L’elenco iscritti promette scintille e spettacolo, la temperatura, sulla riviera pontina, domenica per l’intera giornata sarà decisamente “calda”. Il romano Max Rendina ed il napoletano Fabio Gianfico, due dei più grandi interpreti del rallismo del centro Italia, Campioni celebrati a livello nazionale, daranno vita certamente ad un duello di alto profilo entrambi al via con una Mitsubishi Lancer Evo IX Gruppo R, vettura che avranno anche altri “nomi” come Emanuele Giannetti, Luca Corsetti e Ugo Moroni, pronti a dare il meglio di sé in una “piesse” tecnica e veloce come quella de “La Magliana”.

L’altra vettura WRC, anche in questo caso una Focus, del veneto Luciano Cobbe si potrà vedere in alto e sicuramente grandi performance arriveranno dal talentuoso siciliano Alfonso Di Benedetto (Peugeot 207 S2000), da Amine Belaabdouni (idem), visto in forma al recente Rally di RomaCapitale, con i vari Baiano, Caporale e Patriarca tutti con una Abarth Grande Punto S2000, pronti a dare battaglia.

Battaglia che si annuncia anche in Gruppo N, dove il sempre concreto romano Angelo Carlo Veneziano prenota i vertici con la sua Lancer Evolution, stessa vettura che avrà il toscano Alex Ciardi, uno che nelle sua zona ha vinto sempre molto.

Spunti tecnici di spessore saranno poi quelli che arriveranno dal veloce siciliano Filippo Vara, che si vedrà opposto  con la sua Renault Clio R3  a Nicola Pagnozzi (idem) e ad altri validi esponenti del rallismo del centro Italia.

LE QUATTRO SFIDE SARANNO ANCORA SULLA “MAGLIANA”
La Prova Speciale prevista è la stessa disputata per tutte e tre le edizioni passate, la oramai celebre “La Magliana” , lunga 9,400 chilometri. E’ una “piesse” che ha un passato importante, negli anni passati fu teatro di grandi sfide al rally di Pico-Sperlonga, un caposaldo del rallismo del centro Italia, un nastro di asfalto che parte praticamente da Sperlonga, molto tecnico, con la seconda parte dell’impegno in salita punteggiata da una serie di spettacolari tornanti. Una prova decisamente che regala sensazioni forti. Come da regolamento per questo particolare tipo di manifestazioni, verrà percorsa per quattro volte, alternandola a riordinamenti e Parchi di Assistenza.

LA GARA E’ ANCHE “SOCIAL”
Seguendo l’evoluzione mediatica, anche il Rally Ronde di Sperlonga ha sempre tenuta attiva la propria identity su Facebook, nell’ottica di creare relazione ed interazione con sportivi, amici, estimatori e condividere la passione per le corse, soprattutto per il Rally di Sperlonga. La pagina Facebook è una vera e propria “board” di informazioni e di scambio opinioni.

Su Twitter e Facebook, l’hashtag di riferimento è #RallySperlonga

IL PROGRAMMA DI GARA

Partenza
Piazza Fontana, Sperlonga (LT) 14 dicembre 2013 ore 20 :00

Arrivo
Piazza Fontana, Sperlonga 15 dicembre 2013 ore 1 8 :25

Premiazione
Piazza Fontana, Sperlonga 15 dicembre 2013

sulla pedana d’arrivo

Direzione e Segreteria di Gara e Sala Stampa
Hotel Aurora, Sperlonga 

You must be logged in to post a comment Login

h24Social