D'Alessio o Toscanini? Si litiga sul nome da dare alla nuova scuola di Aprilia

D'Alessio o Toscanini? Si litiga sul nome da dare alla nuova scuola di Aprilia

scuola toscanini

Neanche ha aperto che già si litiga sul nome da dargli. La Giunta ha deliberato la volontà di intitolare al Sindaco scomparso Domenico D’Alessio la scuola di via Toscanini, in corso di ultimazione in queste settimane. Un atto che sarebbe scaturito, leggendo la delibera, dalle richieste pervenute al Comune da “Movimenti Politici, Associazioni Culturali e dello stesso Comitato del “Quartiere Toscanini””, comitato che D’Alessio contribuì a fondare. Domenico D’Alessio, “oltre ad aver partecipato attivamente alla vita politica della nostra Città nelle vesti anche di Consigliere Comunale, Assessore e in ultimo di Sindaco – si legge ancora nella delibera – è stato determinante nella realizzazione del complesso scolastico di via Amburgo, che darà agli studenti una definitiva quanto più adeguata sede”.

Peccato però che l’Istituto Comprensivo avesse già deliberato diversamente: la scuola sarà intitolata ad Arturo Toscanini, prendendo dunque il nome del precedente plesso da cui si trasferiranno entro il 10 gennaio. Al limite, a D’Alessio potrebbe essere intitolato il campo sportivo o la palestra. Una “leggerezza”, quella della Giunta – secondo il dirigente dell’Istituto Comprensivo – che non avrebbe tenuto conto del fatto che è il Consiglio d’Istituto, e non l’Amministrazione, a dover decidere.

Una presa di posizione che ha mandato su tutte le furie il Sindaco, che non ha usato mezzi termini: “Ci saremmo aspettati un atteggiamento istituzionalmente più rispettoso dei ruoli, anche alla luce della totale disponibilità che le Amministrazioni D’Alessio prima e Terra poi hanno sempre manifestato”. Ora anche il Consiglio dei Giovani vuole fare un atto di indirizzo per fare pressione affinché la scuola sia intitolata al Sindaco scomparso il 26 febbraio 2012. Un braccio di ferro che renderà amara l’apertura, il 10 gennaio, della nuova scuola.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
.uffa { text-align: center; } .inner { display:inline-block; }