Lunedì 16 scade la Tares, ma ad Aprilia i bollettini non sono ancora arrivati

Lunedì 16 scade la Tares, ma ad Aprilia i bollettini non sono ancora arrivati

EPSON DSC picture

Il pasticciaccio brutto della Tares ad Aprilia. Si, perché mentre il Comune decide di prorogare al 31 dicembre la scadenza per il pagamento della Tares, la famigerata tassa sui rifiuti e i servizi che prevede aumenti generalizzati in bolletta, arriva il Governo Nazionale a smentire l’Amministrazione Comunale annunciando che non sono ammesse proroghe a quella data.

Un bel pasticcio per il Comune, visto che a gran parte dei cittadini devono essere ancora recapitate le bollette da pagare.

Per questo i consiglieri di opposizione Monica Tomassetti, Vincenzo Giovannini e Carmen Porcelli hanno presentato una interrogazione urgente all’Assessore alle Finanze Antonio Chiusolo. premesso:

“Con manifesto pubblico del 18 novembre 2013 il Dirigente dell’ufficio Tributi informava i contribuenti che entro il 16.12.2013 avrebbero ricevuto l’avviso di pagamento con allegato apposito modello di pagamento F24 semplificato”, si legge nell’interrogazione, “ma alla data odierna non sono stati recapitati ai contribuenti gli avvisi di pagamento”. E qui sorge il problema: “La risoluzione del Ministero dell’Economia nr 9/df del 09.09.2013 stabilisce che “necessariamente il versamento dovrà essere effettuato entro il 16.12.2013, qualora l’ente locale abbia fissato il pagamento dell’ultima rata entro il mese di dicembre”, inderogabilmente. Con uno scarno comunicato i contribuenti di Aprilia sono stati informati della proroga della scadenza del saldo TARES al 31.12.2013, “senza alcuna motivazione normativa”: “Quali sono state le cause del mancato recapito degli avvisi di pagamento ai contribuenti?”, si chiedono i consiglieri; “Quali atti intendono porre in essere al fine di tutelare i contribuenti apriliani rispetto alla elevata possibilità che l’Agenzia delle Entrate eroghi delle sanzioni per il ritardato pagamento del tributo, con ulteriore aggravio a carico dei cittadini?”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social