Fondi, i tossici spirituali e… Buddha

Bicicletta-vicoli-centro-storico-DIMomenti surreali, tra gli scuri vicoli di Fondi. Cominciamo dapprincipio: “Tu credi nel buddismo?”, dice un tizio a quello affianco. Da lì, una serie di botta e risposta, con i due – tra i trenta ed i quarant’anni – sempre più immersi in ragionamenti seriosi e profondi.

Un dialogo dal sapore ascetico magari curioso, ma comunque a suo modo interessante. Con tanto di improvvisata cantilena mistico-contemplativa di quello che delle coppia era il più ferrato in materia. Roba da sorridere.


Tutto cambia, però, se si passa a qualche altro particolare della vicenda: mentre si parlava di Buddha e via dicendo, i due si drogavano nel bel mezzo della strada. Carta stagnola alla mano, fumavano tranquillamente eroina sotto alcune palazzine. I tiri iniziali, proprio prima di iniziare l’inaspettato discorso.

Teatro della vicenda, avvenuta nei giorni scorsi quand’erano circa le 18, una delle viuzze che si dipanano lungo Corso Appio Claudio. Il cuore della città, in alcune aree frequentato da tossicomani di lunga data.

A “captare” l’insolita scenetta, che in un altro contesto sarebbe stata senz’altro più godibile, alcuni residenti della zona, la cui attenzione era stata inizialmente richiamata dal solenne parlottare di qualcuno, appostato proprio sotto i loro balconi.