I balneatori di San Felice Circeo si sono riuniti attorno all’Assessore Saputo ieri pomeriggio, nella sala del sindaco Petrucci, per prendere visione del nuovo sito web che è stato realizzato per rappresentare le concessioni demaniali che le imprese della balneazione detengono e i servizi di cui possono godere i turisti che d’estate frequentano le nostre spiagge.
Il sito si chiama appunto “Demanio on line” (www.demanionline.it) ed è stato realizzato da Impresa Insieme e Proxime che hanno lavorato utilizzando un finanziamento regionale di e-Government (amministrare utilizzando internet).
Il finanziamento è stato erogato a Terracina e a San Felice Circeo grazie ad un progetto elaborato dalla struttura di assistenza tecnica all’associazione dei comuni della provincia di Latina che si chiama SER.A.L.
Alla riunione hanno partecipato Fabio Montebugnoli, Giuseppe Togni, Benedetto Cerasoli, Sergio De Prosperi, Paolo Di Lello, Raimondo Febbi, Mario Martufi, Gaetano Di Lello, Paolo Lucci, Mario Palombi, ed è intervenuto anche il Presidente del Consiglio Comunale Stefano Recchia.
Con grande meraviglia, gli imprenditori riuniti sono venuti a sapere che, oltre al nuovo software, per pubblicizzare le loro attività , essi possono usare il portale web di marketing territoriale che si trova sul sito web istituzionale del Comune (www.comune.sanfelicecirceo.lt.it ) liberamente e gratuitamente proprio perché sono cittadini di un Comune che fa parte di un’associazione come SERAL.
Anzi, proprio per promuovere al meglio i servizi che gli stabilimenti balneari offrono e in modo correlato, i balneatori riuniti hanno convenuto di riunirsi, da gennaio, assieme al prof. Renato Di Gregorio della segreteria di SERAL ed esperto di marketing territoriale on line, e condividere una strategia di comunicazione unitaria.
A questo proposito, essi hanno preso a riferimento l’esperienza estremamente positiva che hanno condotto i colleghi di Gaeta con il progetto di formazione-intervento “Ariete” ( www.associazioneseral.it/progetti ) che li ha portati in breve tempo a decidere di costituitesi in Rete di Imprese e accedere ai finanziamenti per migliorare ulteriormente le proprie strutture e i propri servizi.
Appuntamento dunque al 16 di gennaio con tutti gli imprenditori della balneazione di San Felice Circeo, anche quelli che non hanno potuto partecipare alla prima riunione.
Un altro programma parallelo coinvolgerà i giovani del territorio che vorranno abbracciare una professionalità finalizzata a erogare servizi per il settore turistico. L’amministrazione comunale ha già acquisito un ulteriore finanziamento per realizzare un laboratorio di marketing territoriale sul proprio territorio alla stregua di quelli già realizzati a Castelforte, SS. Cosma e Damiano, Minturno (sempre facenti parte di SERAL) e ha già invitato le associazioni giovanili a farsi avanti per indicare dei nominativi che possano seguire il programma di formazione-intervento sul marketing territoriale che la segreteria dell’associazione SERAL mette a loro disposizione.