Aprilia, in scena 'Il Principe e il Papa'

Aprilia, in scena 'Il Principe e il Papa'

bambini_teatro_mediumAndrà in scena presso l’ex Claudia di Aprilia, sabato 14 e domenica 15 dicembre nell’ambito degli appuntamenti del Natale Apriliano, “Il Principe e il Papa”, allestimento teatrale della compagnia Teatro Finestra e dell’associazione Radici di Carroceto, con il Patrocinio del Comune di Aprilia e ingresso gratuito.

La performance teatrale, a metà strada tra il racconto e la rievocazione storica, prende spunto dalla storica sosta di Papa Innocenzo XII a Carroceto, nel corso di un viaggio da Roma a Nettuno risalente al 1697. Nell’occasione il nobile Principe Giovan Battista Borghese allestì un mirabile e fantastico luogo incantato con palazzi e strutture effimere lussuosamente arredati, grazie all’utilizzo di tavole e di tela in modo che assomigliassero costruzioni stabili in muratura.

Si tratterà pertanto di un esperimento meta-teatrale che ricorda uno dei più spettacolari apparati scenografici di tutto il secolo, realizzato con il concorso dei più grandi architetti, ingegneri, scenografi e tecnici dell’epoca di Papa Innocenzo.

Il racconto e la rievocazione storica sono curati Giovanni Papi con la partecipazione di Gianni Bernardo e il contributo di Claudio Cottiga, nonché con l’intervento musicale del Quartetto d’Archi Diapason e quello teatrale degli attori del Laboratorio Sperimentale del Teatro Finestra. La mise en espace sarà diretta da Ermanno Iencinella.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social