Al 'Cafaro' di Latina la musica dei Queen…fa bene al cuore

11 DICEMBRE 2013Associazione Latina Cuore Onlus e Alfredo Romano Events

Con il patrocinio del Comune di Latina e della Provincia di Latina


Ore 9.00
Incontro con gli studenti delle scuole di Latina sul tema della prevenzione cardiologica: “Cuore e/è… vita” dalla prevenzione alla gestione dell’emergenza

Interventi di: dott. Damiano Coletta (Ospedale S. Maria Goretti di Latina), dott.ssa Silvia Bravo (Ospedale S. Maria Goretti di Latina), dott. Edoardo Pucci (Primario Divisione Cardiologia Ospedale S. M. Goretti di Latina),  dott.ssa Rita Di Rosa (Ospedale S. Maria Goretti di Latina), dott. Olimpio Ciarla, dott. Francesco Davoli

Ore 21.00
Concerto: “Sheer Piano Attack” Gabriele Baldocci pianoforte

“Sheer Piano Attack” è una parafrasi dell’album “Sheer Heart Attack” dei Queen. In programma brani dei Queen, elaborati da Gabriele Baldocci più altre bellissime versioni ed inediti arrangiamenti di Michael Glenn Williams, Marco Nodari e Simone Spagnolo: Innuendo (trascrizione di Simone Spagnolo), White Queen, Prophet’s Song (trascrizione di Marco Nodari), Is this the world we created?, Keep yourself alive, It’s a hard life, Love of my life, My melancholy blues, Seaside rendezvous, Bohemian Rhapsody (trascrizione di Michael Glenn Williams)

Il progetto discografico, legato al programma, prevede l’incisione di un album/tributo ai Queen che però parte dalla sfida, raccolta grande entusiasmo dai compositori coinvolti, di creare musica “colta” a partire dall’ispirazione suggerita dai brani del celebre quartetto rock inglese.

Gabriele Baldocci, pianista e direttore d’orchestra livornese, è docente presso il Trinity Laban Conservatoire of Music di Londra. Ha tenuto concerti in prestigiosi centri musicali come la Tonhalle di Zurigo, il Parco della Musica di Roma, il Teatro Colon di Buenos Aires, la Ceramic Crystal Hall di Seoul, la Sala Verdi di Milano, il Teatro Ghione a Roma, il Teatro Rossetti di Trieste, il Teatro Ponchielli di Cremona, la Parnassos Hall di Atene, il Teatro Lirico di Cagliari, il Poisson Rouge di New York e moltissimi altri. Baldocci è regolarmente invitato a partecipare ad importanti festival musicali come il Progetto Martha Argerich di Lugano, il Vendsyssel Festival in Danimarca, il Martha Argerich Festival di Buenos Aires, il Bologna Festival, il festival Pietrasanta in Concerto e l’International Beethoven Festival di Chicago. E’ Ambasciatore ufficiale del Martha Argerich Presents Project. Enfant prodige del pianoforte, ha ricevuto le prime lezioni dal maestro Ilio Barontini ottenendo il diploma con il massimo dei voti. E’ risultato vincitore di importanti concorsi pianistici come il Casagrande di Terni ed il Concorso Martha Argerich di Buenos Aires.

Costo del biglietto €  15,00 / €  10,00

Prevendita presso il botteghino del Teatro D’Annunzio di Latina orario di apertura dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19. (Info 0773 652642).

Il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione Latina Cuore Onlus per le campagne di informazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari e all’uso del defibrillatore.

L’Associazione Latina Cuore, nata per volontà di ex infartuati, è stata riconosciuta ed iscritta sul registro delle associazioni di volontariato della Regione Lazio (D.P. G.R.L. n° 1787/96). Opera sul territorio in stretta collaborazione con la divisione di cardiologia dell’Ospedale S. M. Goretti di Latina nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e nell’assistenza del post-infarto. Si interessa essenzialmente di: prevenzione primaria (promozione dell’informazione rispetto alla patologia cardiaca); prevenzione secondaria (esami ematici e pressione arteriosa); diffondere in maniera capillare la cultura della prevenzione cardiologica tramite testimonianze ed incontri di sensibilizzazione sulle malattie cardiovascolari, con distribuzione di materiale informativo. Ha organizzato e tenuto incontri con i ragazzi del Liceo Scientifico Majorana e dell’Istituto Agrario San Benedetto di Latina sul tema della prevenzione cardiologica, del  primo soccorso e sono stati addestrati circa 60 ragazzi al massaggio cardiaco (BLS).  Da due anni è iscritta al “Cona Cuore”.

Ha realizzato il progetto “ 5 Minuti SalvaVita” che ha interessato  5 Comuni del nostro territorio Cori, Bassiano, Norma, Maenza e Roccagorga. Sono stati installati 6 defibrillatori (2 a Cori) addestrate e abilitate dalla formazione dell’ARES 118, 107 volontari al BLSD e 50 volontari al BLS e 5 Giornate del Cuore inclusi gli ECG nei Comuni sopra citati (sono state sottoposte a screening cardiologico più di 250 persone gratuitamente).