Terracina, Matteo Renzi fa il pieno di voti. "I cittadini protagonisti di questo giorno di festa", l'analisi di Ivano Giuliani

Terracina, Matteo Renzi fa il pieno di voti. "I cittadini protagonisti di questo giorno di festa", l'analisi di Ivano Giuliani

renzi1069 è il dato numerico con cui si chiude la giornata delle Primarie per l’elezione del Segretario e dell’Assemblea Nazionale del PD oggi. I numeri però molto spesso, nonostante il loro peso, esprimono poco se dietro di essi non siamo capaci di scorgere il contributo dato in primis dagli elettori e dagli iscritti che sono stati protagonisti di questo giorno di Festa. Uomini e donne che con grande disciplina in una giornata di festa e in pieno clima natalizio, e con un tempo non certo clemente, si sono messe in fila e pagando due euro hanno dato senso al lavoro che ormai da settimane tutto il nostro circolo, attraverso i suoi comitati, ha messo in essere.

Un ringraziamento particolare va ai presidenti di seggio e agli scrutatori di La Fiora e Borgo Hermada che accettando una sfida che alla vigilia poteva sembrare titanica, in territori nei quali il partito democratico è ormai da troppi anni scarsamente rilevante, sono riusciti a riportare un risultato interessante, rispettivamente 50 votanti La Fiora, 83 votanti Borgo Hermada.

Questo dato politico interessante ci costringe da domani a verificare l’agibilità politica di istituire sia a Borgo Hermada che a La Fiora un circolo del PD. In totale nei tre seggi del Comune di Terracina hanno votato 1096 uomini e donne, democratici, che hanno testimoniato con la loro partecipazione l’importanza del momento storico che stiamo vivendo. 933 sono i cittadini che hanno votato a Terracina Centro presso il seggio di villa Tomassini, e che hanno trovato accoglienza e potuto votare senza lunga attesa grazie all’efficienza con cui tutti, scrutatori e attivisti democratici, dai più giovani ai più esperti si sono spesi per dare senso a questa magnifica giornata.

Il dato conclusivo del voto nel Comune di Terracina è il seguente: • Renzi 822 voti; • Civati 133 voti; • Cuperlo 111 voti. La presenza in alcuni quartieri della Città è stata anche l’occasione per ascoltare e cogliere i problemi e i bisogni che affliggono la nostra comunità. Problemi e bisogni a cui siamo stati chiamati a dare una risposta.

Oggi è stata un’altra giornata importante in cui tutti hanno potuto recuperare l’entusiasmo e la voglia di fare la Buona Politica, come chi attraverso la somministrazione di un semplice questionario ha voluto rilevare le necessità che i cittadini hanno di manifestare le numerose criticità che affliggono i nostri quartieri, e ha voluto chiedergli a quale personalità dedicare il circolo del PD della nostra Città. Grazie a tutti i militanti, elettori ed iscritti che ci hanno consentito di perseguire questo risultato.

Ivano Giuliani Coordinatore del circolo del PD di Terracina.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social