1069 è il dato numerico con cui si chiude la giornata delle Primarie per l’elezione del Segretario e dell’Assemblea Nazionale del PD oggi. I numeri però molto spesso, nonostante il loro peso, esprimono poco se dietro di essi non siamo capaci di scorgere il contributo dato in primis dagli elettori e dagli iscritti che sono stati protagonisti di questo giorno di Festa. Uomini e donne che con grande disciplina in una giornata di festa e in pieno clima natalizio, e con un tempo non certo clemente, si sono messe in fila e pagando due euro hanno dato senso al lavoro che ormai da settimane tutto il nostro circolo, attraverso i suoi comitati, ha messo in essere.
Un ringraziamento particolare va ai presidenti di seggio e agli scrutatori di La Fiora e Borgo Hermada che accettando una sfida che alla vigilia poteva sembrare titanica, in territori nei quali il partito democratico è ormai da troppi anni scarsamente rilevante, sono riusciti a riportare un risultato interessante, rispettivamente 50 votanti La Fiora, 83 votanti Borgo Hermada.
Questo dato politico interessante ci costringe da domani a verificare l’agibilità politica di istituire sia a Borgo Hermada che a La Fiora un circolo del PD. In totale nei tre seggi del Comune di Terracina hanno votato 1096 uomini e donne, democratici, che hanno testimoniato con la loro partecipazione l’importanza del momento storico che stiamo vivendo. 933 sono i cittadini che hanno votato a Terracina Centro presso il seggio di villa Tomassini, e che hanno trovato accoglienza e potuto votare senza lunga attesa grazie all’efficienza con cui tutti, scrutatori e attivisti democratici, dai più giovani ai più esperti si sono spesi per dare senso a questa magnifica giornata.
Il dato conclusivo del voto nel Comune di Terracina è il seguente: • Renzi 822 voti; • Civati 133 voti; • Cuperlo 111 voti. La presenza in alcuni quartieri della Città è stata anche l’occasione per ascoltare e cogliere i problemi e i bisogni che affliggono la nostra comunità. Problemi e bisogni a cui siamo stati chiamati a dare una risposta.
Oggi è stata un’altra giornata importante in cui tutti hanno potuto recuperare l’entusiasmo e la voglia di fare la Buona Politica, come chi attraverso la somministrazione di un semplice questionario ha voluto rilevare le necessità che i cittadini hanno di manifestare le numerose criticità che affliggono i nostri quartieri, e ha voluto chiedergli a quale personalità dedicare il circolo del PD della nostra Città. Grazie a tutti i militanti, elettori ed iscritti che ci hanno consentito di perseguire questo risultato.
Ivano Giuliani Coordinatore del circolo del PD di Terracina.