Una vittoria schiacciante anche a Fondi e un esponente della propria corrente nei gangli nazionali del partito. Non potevano avere conclusione migliore, per i comitati “Fondi X Renzi” e “Adesso Fondi”, le primarie per l’elezione del sindaco di Firenze a segretario nazionale del Pd. Che festeggiano anche per Rosaria Alfinito: segretaria locale dal 2010, ex Ds, candidata nelle liste provinciali, è stata eletta all’assemblea nazionale.
Quasi il 62% dei voti validi, per Matteo Renzi, seguito da Cuperlo e Civati, rispettivamente fermi al 20% al 18%. Poco più di 600, i votanti fondani.
“Gli elettori ci hanno detto espressamente che nel Pd, nel Paese e a Fondi c’è volontà di Cambiare verso”, esultano i coordinatori dei comitati, Gemy Sepe e Fabrizio Faiola. “Costruiremo un Pd nuovo anche a livello locale, con il chiaro obiettivo non di vincere le primarie e ricevere un applauso di riconoscimento dopo le elezioni che contano, bensì con la convinzione che con un Partito Democratico forte si può sconfiggere il centrodestra sfidandolo sui contenuti e sulle proposte amministrative”.
Dopo aver espresso viva soddisfazione anche per l’elezione della Alfinito in assemblea nazionale, Sepe e Faiola fissano gli obiettivi: “Adesso, tutti insieme non possiamo che metterci a lavoro cercando in primo luogo di riaggregare coloro i quali sono sfiduciati dalla politica vista fin’oggi, mostrando anche concretamente un Pd che cambia volto e volti”.