Freddo per i senzatetto a Latina, il Comune si attiva

*Gianluca Di Cocco*
*Gianluca Di Cocco*

Si è già pronti all’emergenza freddo a Latina, soprattutto nel caso, come previsto dalla prassi, dovesse essere dichiarato lo stato d’emergenza anche per la nostra provincia.

Quando c’è una programmazione efficace tutto funziona meglio. E’ proprio il caso di dirlo per la questione che riguarda l’Emergenza Freddo nella città di Latina. “Non voglio parlare di emergenza – sottolinea l’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Latina Gianluca Di Cocco – rispetto al passato siamo partiti per tempo ed abbiamo avviato  il campo in men che non si dica, grazie alla grande collaborazione con il gruppo Comunale, le varie associazioni di Protezione Civile e la Croce Rossa, abbiamo messo a disposizione dei senzatetto 50 posti riscaldati, completi di tutti i servizi igienici. Un passo in avanti verso i più bisognosi, facendo registrare ripeto la grande reattività di questa Amministrazione, verso un tema così delicato. Credo sia importante avere di supporto una struttura di pronto intervento come la Protezione Civile, perché nel pieno di un’eventuale emergenza c’è la necessità di essere immediatamente operativi, senza dover perdere tempo in lungaggini burocratiche.”


Il campo è stato allestito, grazie all’utilizzo di attrezzature di tipologia ministeriale in similitudine a quanto realizzato nelle zone interessate dagli eventi sismici verificatisi nel recente passato in Emilia e in Abruzzo.