Al via il Natale apriliano

babbo nataleLa giornata dell’8 dicembre, come di consueto, rappresenta per la Città di Aprilia un appuntamento importante, probabilmente il più ricco di manifestazioni ed eventi inserito nel calendario del Natale Apriliano. Anche quest’anno il tabellone delle iniziative non ha deluso le aspettative, grazie al rinnovarsi di tradizioni ormai consolidate ed attese dalla cittadinanza ma anche a novità e appuntamenti inediti.

Le vie e i quartieri della Città di Aprilia hanno ospitato mercatini a tema, iniziative ludiche e ricreative per bambini, teatri improvvisati per artisti di strada, realizzando in particolar modo nel centro storico un itinerario pedonale ricco di attività e manifestazioni.


Nel corso della mattina, all’Auditorium Carlo e Nello Rosselli, ha avuto luogo la 38esima edizione della Festa di Santa Lucia, promossa dal Fogolar Furlan, che ogni anno vede protagonista una scuola di Aprilia. Quest’anno sul palco sono saliti gli alunni della scuola elementare Grazia Deledda. Alla manifestazione, in rappresentanza dell’Amministrazione, hanno preso parte il Vicesindaco Franco Gabriele e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia. Ospite d’onore dell’evento il Sindaco di Buja (Udine), Comune gemellato con Aprilia, Stefano Bergagna.

Nel pomeriggio hanno avuto luogo altri due appuntamenti ormai tradizionali, il 23esimo Concerto di Natale della Banda La Pontina Città di Aprilia, diretta dal Maestro Paolo Forconi, al Teatro Europa, cui hanno preso parte il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore Barbaliscia, e l’inaugurazione della 12esima edizione della rassegna “Presepi…Amo” presso la sala espositiva della biblioteca comunale Giacomo Manzù. La mostra è stata allestita dai soci della sezione locale degli Amici del Presepe e sarà aperta al pubblico per tutto il periodo natalizio. La cerimonia inaugurale, ieri, è stata accompagnata da una conferenza presso l’aula magna del vicino plesso scolastico Marconi, cui hanno preso parte il Sindaco Antonio Terra e, in rappresentanza dell’Amministrazione, gli Assessori Barbaliscia, Vittorio Marchitti e Mauro Fioratti Spallacci.

Di sicuro riscontro positivo le manifestazioni promosse in Via Marconi dal Comitato Aprilia Centro e in Piazza Roma con gli Artigiani del Natale. Quest’ultima rassegna tornerà tra due settimane, mentre i prossimi 14 e 15 dicembre in pieno centro storico saranno allestiti il mercatino dell’antiquariato (eccezionalmente anche di sabato) e i banchi espositivi del mercato a km zero. L’Amministrazione Comunale ha infatti inteso offrire uno spazio a tema natalizio anche ai prodotti di stagione della filiera corta del settore agroalimentare.

In questi giorni di festa è venuto a mancare uno dei componenti del Comitato Grandi Eventi del Comune di Aprilia, il signor Benito Petricca. Il Sindaco Antonio Terra e l’intera Amministrazione Comunale esprimono il loro profondo cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia colpita da questa grave perdita.