Volley, prima divisione maschile. Olimpia Formia al cardiopalma con la Pallavolo Aquino

*Mattia Stamegna*
*Mattia Stamegna*

Sabato 7 dicembre il team di 1a Divisione Maschile della Pallavolo Olimpia Formia ha affrontato la Ludi Pallavolo Aquino presso palestra del Filangieri di Formia. La partita, incredibile, spettacolare e piena di colpi di scena inaspettati, si è conclusa con la vittoria dell’Olimpia per 3 a 2.

Il team formiano, guidato dal coach Carmine Valerio, era composto da Calenzo, Castagna, Ciccone, Graziano, Marzullo, Parente, Saccoccio, Stamegna, Tomassi e Valerio A. con Pacilio e Gatta liberi


Il team di Aquino, guidato dal coach Vizzaccaro F., era composto da Bruni, D’Agostino, D’Aguanno, Di Marco, Imperato, Panarello, Pellegrini, Petroccione, Polselli, Simoni e Vizzaccaro con Iaquaniello libero.

Arbitro: De Luca Lorenzo

La partita è iniziata in salita ripida per il team dell’Olimpia che ha molto  risentito della determinazione a rete e della coesione di gruppo degli ospiti oltre che dei propri errori in battuta, in attacco e in difesa. I primi 2 sets sono finiti con parziali a favore della compagine ciociara per 25-21 e 25-12.

*Coach Carmine Valerio*
*Coach Carmine Valerio*

La sensazione di una cocente sconfitta casalinga si diffondeva tra i supporter dell’Olimpia ma non nel team del coach Valerio che, a partire dal 3° set, ha iniziato una lenta ma continua scalata al punteggio dimostrando umiltà, tecnica, determinazione, passione e cuore.

Il 3° e 4° set hanno visto imporsi l’Olimpia rispettivamente per 25 a 17 e 25 a 20 con efficaci muri di Marzullo e Calenzo, attacchi di Stamegna e Parente e pallonetti velenosi. In particolare l’Olimpia ha condotto il 4° set con schemi chiari anche a fronte di errori in fase di attacco degli ospiti che probabilmente avevano già speso molte energie nei primi due sets.

Il 5° set è partito con le entrambe le squadre decise a conquistare la partita. Il team di Aquino ha dimostrato maggiore attenzione sin dai primi punti affrontando il cambio campo in vantaggio di 3 punti. Da questo momento  il team di Valerio ha innestato la “prima ridotta” combattendo per ciascun punto, a denti stretti contro la stanchezza, non dando niente per scontato e sfruttando la giornata positiva di Calenzo il quale ha messo a segno, su alzate precise di Marzullo, diversi primi tempi ad elevato impatto morale. Infine sul 14 a 13 per l’Olimpia un recupero eccezionale, quasi impossibile, di Stamegna  ha dato la meritata vittoria ai padroni di casa.