Cori, quarta rassegna di polifonia corale “Henning Nielsen”

Cori, quarta rassegna di polifonia corale “Henning Nielsen”
*Henning Nielsen*

*Henning Nielsen*

In memoria di Henning Nielsen. Domenica 8 dicembre, alle ore 18.00, la Chiesa di S.Oliva ospiterà per il quarto anno consecutivo la rassegna di polifonia corale intitolata al tenore danese e cittadino onorario di Cori prematuramente scomparso nell’autunno del 2010. Un importante momento di incontro tra gruppi corali che hanno in comune la passione per il canto polifonico, il desiderio di analisi e studio di generi musicali antichi, moderni e contemporanei.

Henning Nielsen, professore di musicologia all’Università di Arhus, da anni residente a Cori, si era appassionatamente dedicato alla musica corale, esibendosi con il Coro Polifonico Lumina Vocis diretto dal M° Giovanni Monti che organizza l’evento con il Patrocinio dell’Associazione Regionale Cori del Lazio e del Comune di Cori, il contributo della BCC di Roma – filiale di Cori e di numerosi sponsor.

*Lumina Vocis*

*Lumina Vocis*

Dalla Cappella del SS. Crocefisso si esibiranno anche il Coro Polifonico Liberi Cantores di Aprilia diretto dal M° Rita Nuti e il Coro Giovanile Teen…Canto di Pontinia diretto dal M° Roberta Cappuccilli.

L’iniziativa vuole promuovere la polifonia corale amatoriale sacra e profana e trasmettere, attraverso la musica, lo stimolo affinchè la cultura, in tutte le sue forme e manifestazioni, sia rivalutata ed incentivata. L’attività musicale corale a carattere non professionale è uno degli elementi che caratterizzano e possono tramandare la tradizione culturale di una comunità nonché i valori storici, artistici, sociali di cui essa è portatrice e che permeano il suo territorio. Si tratta di riconoscerne l’importanza e dotarla del sostegno necessario a salvaguardarne l’enorme potenziale volontaristico.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social