
C’era anche una nutrita delegazione proveniente dalla Piana di Fondi, nella mattinata di giovedì, alla manifestazione-fiume organizzata dai vertici nazionali della Coldiretti davanti a Montecitorio.
Gli agricoltori dell’associazione presieduta a livello locale da Lino Conti, giunti nella Capitale all’alba, con tanto di gonfalone cittadino, hanno così unito la propria voce a quella delle migliaia di manifestanti arrivati da tutta la penisola per proteggere i prodotti nazionali, sempre più preda di una globalizzazione tanto irrazionale quanto dannosa, sia per i consumatori che per i produttori.
L’ennesimo grido di un intero settore al collasso anche a Fondi, come ben sanno gli imprenditori agricoli, che troppo spesso non riescono nemmeno più a svendere i propri prodotti. A decine, nella sola Piana, le aziende fallite negli ultimi anni.