Fascicoli giudiziari bloccati a Gaeta, prescrizione in vista per numerosi processi

Fascicoli giudiziari bloccati a Gaeta, prescrizione in vista per numerosi processi
*Il Tribunale di Gaeta*

*Il Tribunale di Gaeta*

Questa volta il rimedio rischia di essere peggiore del male. Gli avvocati del sud pontino hanno ottenuto dal Tar la sospensione del provvedimento con cui i fascicoli presenti nell’ormai ex tribunalino di Gaeta dovevano essere trasferiti a Latina.

In questo modo, però, mentre non c’è alcun segnale che lasci presagire la volontà del Parlamento di tornare sui propri passi e riaprire la sede distaccata del Tribunale di Latina nel sud pontino, decine di processi civili e penali non si stanno celebrando e la prescrizione incombe. Una prescrizione legalizzata. Il Tribunalino di Gaeta è chiuso, a Terracina i vecchi processi non possono essere trattati perché i fascicoli sono bloccati a Gaeta e a Cassino finiscono solo i nuovi procedimenti. Civile e penale paralizzati.

In casi del genere non scatta la sospensione dei termini di prescrizione. Tante le indagini che non porteranno a un giudizio, con il risultato che chi attendeva giustizia non potrà ottenerla e chi si è macchiato di qualche reato la farà franca. La battaglia contro la riforma della giustizia, il taglio degli uffici giudiziari e lo smembramento del Tribunale di Latina sta avendo anche tali effetti.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Soppressione Tribunale di Gaeta, il Tar conferma la sospensione al trasferimento dei fascicoli – 22 novembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Soppressione del Tribunale di Gaeta, vittoria degli avvocati. Il Tar blocca lo spostamento dei fascicoli penali e civili – 30 ottobre -)

You must be logged in to post a comment Login

h24Social