Si intitola ‘Latina Segreta’-Luoghi, personaggi e storie della città’ il libro del giornalista Giovanni Del Giaccio che sarà presentato giovedì 5 dicembre presso la Pinacoteca del Palacultura di Latina.
Una sintesi di ciò che il lettore troverà sfogliando le pagine si trova già nelle note di copertina: “Un viaggio insolito, oltre i luoghi comuni della “città giovane” fondata dal Duce. Un percorso che parte dall’osservatorio unico della redazione di un giornale, sfiora la storia – affascinante – di un territorio bonificato e arriva fino alla cronaca di vicende più o meno note al grande pubblico. I paradossi, le eterne incompiute, gli episodi singolari, i delitti irrisolti, gli interessi della criminalità, i luoghi che normalmente non si conoscono o che vengono raccontati superficialmente. La storia raccolta nella toponomastica del centro, la stazione e il mare che sono realtà avulse dal resto della città. Pagine che raccontano di destra e sinistra, ma senza riferirsi alla politica, di miracoli e invenzioni mediatiche, di acqua e percorsi tra realtà e immaginazione. Non manca una critica proprio al mondo della comunicazione che affrontando la realtà di Latina si affida a stereotipi normalmente smentiti dalla realtà stessa”.
Giovanni Del Giaggio, giornalista professionista, dal 2005 è redattore del quotidiano Il Messaggero di Latina, dopo aver collaborato con Latina Oggi e La Provincia, per anni corrispondente Ansa da Latina. Scrive soprattutto di cronaca e sanità. E’ fiduciario dell’associazione Stampa Romana a Latina.
I diritti del libro sono destinati alla Lilt, Lega Tumori di Latina
Il libro, per Historica Edizioni, sarà presentato dall’autore con il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi, Alessandro Rossi della Lilt e il giornalista Roberto Campagna, che coordina l’evento.