Formia Telethon 2013, presentate le iniziative

IMG_2678Venerdì 29 novembre alle ore 18.00 nella Sala dell’Albergo-Ristorante-Pizzeria “Lttle Garden” a Formia si è tenuto l’incontro di presentazione delle iniziative programmate per la prossima Maratona Telethon nel Sud Pontino e Terra Aurunca, finalizzata alla raccolta fondi a favore della ricerca scientifica sulla terapia genica delle malattie genetiche, tra cui le leucodistrofie, patologie d’ineresse dell’A.I.L.U. (Associazione Italiana Leucodistrofie Unite), che, fin dal 1995, nel mese di dicembre ha sempre collaborato per questa causa benefica, con l’instancabile presidente Salvatore Di Nucci, di cui tra un mese ricorre il secondo anno della sua scomparsa.

Per l’ocasione dell’incontro di apertura, è andato in scena il 12° evento di presentazione dell’opera “I Codici della Vittoria” scritta da Pierluigi Grande, con coautore Andrea Carnevale, due personaggi delle nostre terre che si stanno facendo onore in Italia e all’estero: con la loro voce si vuole aiutare la ricerca contro il mostro SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) e sostenere la ricerca Telethon per le malattie genetiche.


Le malattie genetiche sono tante e spesso rare – ha sottolineato Erasmo Di Nucci (Presidente A.I.I.L.U. e Coordinatore Provinciale Telethon di Latina Sud) – dietro ogni gene “impazzito”, c’è una storia vera, grave, di malattia, di disabilità, di famiglie improvvisamente alle prese con un problema non solo inatteso, ma così grande da sembrare insuperabile, spesso con conseguenze di natura socio-economica. A tal proposito – sempre Di Nucci – ha ricordato il fratello Giovanni, colpito dalla forma gravissima di Adrenoleucodistrofia, che, fino alla sua scomparsa, ha vissuto, accurdito dalla mamma, per tanti anni allettato a causa delle pessime condizioni neurologiche.

Ha aggiunto: “Questa è la mia esperienza vissuta e che vivo ancora, che va ad unirsi alle altre esperienze di malattia, che sicuramente rappresentano una buona cassa di risonanza. Il Sud Pontino ha sempre risposto bene all’iniziativa Telethon e sono sicuro che lo farà anche quest’anno, altresì con il Libro “I Codici della Vittoria”, un’opera dedicata a tutti coloro che non si danno per vinti e a tutti coloro che nella vita vogliono migliorarsi.”

Maruska Face (Coordinatore Provinciale Telethon di Latina Nord) ha evidenziato: “Lo sport è un grandissimo mezzo di comunicazione per veicolare messaggi. Il progetto del libro di Pierluigi ed Andrea ne è una conferma. Consiglio a chiunque di acquistarlo, in quanto ha contenuti di grande interesse sociologico, è ricco di contenuti utili per i giovani e promuove il messaggio della solidarietà”.

Tra gli ospiti dell’evento: Franco Ianich ex calciatore del Bologna dei miracoli, campione d’Italia nel 63-64 e Michele Maddalena, reduce dalla marcia della cultura italiana in Washington. Sono arrivati anche i saluti di Andrea Carnevale, oggi dirigente di punta dell’Udinese Calcio.

Per chi è interessato al libro, può rivolgersi al Coordinamento Telethon Latina Sud (edi_nucci@Rt.Telethon.it)

Durante l’incontro è stato presentato il ricco programma dell’edizione Telethon nel Sud Pontino – le cui giornate nazionali sono il 13-14-15 dicembre – illustrato dal Coordinatore Di Nucci. Tante le iniziative, tra cui: Marcia della Solidarietà dell’A.I.L.U.; Banchetti Piazze (a Formia, Fondi, Lenola, SS. Cosma e Damiano, Castelforte, Terracina, Minturno, Cellole-CE), con il nuovo prodotto “Cuore di Cioccolato 200 gr.”; la Maratona Telethon di Gianola; le giornate pro-Telethon a Penitro; l’apertura di Casa Telethon (BNL di Formia), con diverse esibizioni; ed esibizioni pro-Telethon anche nei pressi dell’Orlandi Shopping Center.

Due appuntamenti da non perdere, sono: il Pranzo pro-Telethon al Villagio Don Bosco di Formia (8 dicembre) e “A cena con Telethon” del Ver Sud Pontino presso Piazza della Vittoria di Formia (15 Dicembre ore 19,00)

Per tutti gli altri appuntamenti, si rimanda al sito dell’A.I.L.U.: www.associazioneailu.org