LEZIONI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA PER GLI STRANIERI, L'INIZIATIVA DI 'MAISON BABEL'

maison babelL’associazione interculturale Maison Babel di Terracina per il quinto anno consecutivo organizza il corso di lingua e cultura italiana per stranieri. Il corso è tenuto dai volontari dell’associazione e da insegnanti qualificati per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri, con la preziosa collaborazione di 60 studenti del Liceo Leonardo da Vinci di Terracina.

Il secondo anno di un ‘esperienza per crescere, per conoscere e per comprendersi. Inserirsi in un nuovo contesto culturale e sperimentare così differenti approcci, soluzioni diverse a problemi comuni, senso di appartenenza a qualcosa di più grande dei propri confini culturali, geografici e mentali, permettono una profonda maturazione ed un reale arricchimento delle capacità globali dei studenti partecipanti.


Le lezioni si svolgono il martedì e il giovedì dalle ore 18.30 alle ore 20.30 presso la biblioteca comunale Olivetti. Al termine del corso verrà rilasciato, con il protocollo di collaborazione del CTP M.Montessori, un attestato di conoscenza della lingua italiana. E’ inoltre in via di attuazione un’attività di sostegno extrascolastico con la preziosa collaborazione dei docenti  del Liceo Leonardo da Vinci.  Il doposcuola rivolta a bambini, stranieri e non. Il servizio  si pone come supporto alle famiglie nel seguire il cammino scolastico dei propri figli e, come punto di aggregazione  i ragazzi offrendo a loro la possibilità di un esperienza di socializzazione e di solidarietà interculturale, fornire assistenza allo studio ed allo svolgimento dei compiti , attività sportive e laboratori a carattere prevalentemente espressivo. Doposcuola si svolgerà con la collaborazione di Caritas S. Cesareo il martedì, giovedì e sabato dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso i locali della parrocchia S.Cesareo. Per informazioni contattare Alì 3207908172.