A CORI LA V EDIZIONE DEL CORSO DI AUTODIFESA PER CASALINGHE, PENSIONATE E STUDENTESSE

CORITutto pronto per l’inizio del corso gratuito di autodifesa personale «Rosa è forte», giunto quest’anno alla sua quinta edizione. Come di consueto vi parteciperanno 7 studentesse, 5 lavoratrici, 5 casalinghe e 3 pensionate che avranno modo di imparare a difendersi da aggressioni di vario genere. Le prime mosse sabato mattina, 16 novembre, alle ore 10.00, presso la palestra «Boby Center» di Via Chiusa.

Al termine delle 32 ore teorico – pratiche previste, le 20 donne partecipanti riceveranno anche l’attestato di frequenza WTKA Fight Club. L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Latina e dal Comune di Cori, ed organizzata dall’ASD Fight Club in collaborazione con l’Associazione Eureka e l’Organizzazione per l’Educazione allo Sport OPES Italia – Latina, ha riscosso largo successo negli anni passati per il suo carattere innovativo e per la dinamica naturale con cui si svolge, trasmettendo alle praticanti un’efficace capacità di autodifesa senza avere nessuna preparazione atletica e fisica di base.


Le lezioni saranno tenute dal Maestro Lamberto Frasca e l’Istruttore Daniele Todini, insegnanti qualificati e riconosciuti dalla Federazione WTKA Italia, che concentreranno l’attenzione sull’attività psicomotoria per l’apprendimento dell’arte del sapersi difendere con il corpo e con la mente. L’obiettivo principale dell’addestramento è imparare a difendersi con qualsiasi cosa si abbia a disposizione; conoscere la difesa verbale, ma soprattutto prevenire le aggressioni e le situazioni a rischio. Per questo l’allievo sarà posto di fronte a situazioni reali di pericolo che consentano di scoprire le basi della disciplina quali ritmo, distanza, spazio, tempo e durata dei movimenti. Si punterà molto sull’insegnamento dell’equilibrio e della coordinazione dei movimenti per consentire di agire con efficacia nei confronti degli aggressori poiché il contatto fisico, l’essere stretti o spinti, permette al corpo di apprendere ciò che la mente gli tramette.