Cambiamo strada: passeggiata ecologica Cori – Rocca Massima

*Passeggiata ecologica*
*Passeggiata ecologica*

«Cambiamo Strada». Il Circolo Legambiente «Cora Viridis», in collaborazione con l’Associazione Culturale «Castagna», ha organizzato per domenica mattina, 1 dicembre 2013, una passeggiata ecologica lungo la Strada Provinciale che collega Cori e Rocca Massima. Il ritrovo è fissato per le ore 9.00 all’incrocio con il Santuario della Madonna del Soccorso. Al termine l’aperitivo offerto dall’Associazione rocchiggiana «Castagna».

Una salutare camminata alla riscoperta delle bellezze paesaggistiche immerse nella natura boschiva che lambisce la carreggiata, aprendo allo splendido panorama della pianura pontina fino al Mar Tirreno, con il promontorio del Circeo e le isole Ponziane, da un lato, l’inizio della provincia romana dall’altro.


*Camminata ecologica*
*Camminata ecologica*

Ma anche una nuova civica mobilitazione ambientalista dei cittadini perché gli escursionisti potranno partecipare alla pulizia dei margini della strada, spesso bersaglio dell’inciviltà di pochi, con le attrezzature messe a disposizione dai volontari del cigno verde.

Per il Circolo Legambiente «Cora Viridis» sarà anche l’occasione per illustrare il proprio progetto di realizzazione di un percorso pedonale lungo la SP Cori – Rocca Massima che consenta in futuro ai tanti cittadini che già la percorrono a piedi di spostarsi in tutta sicurezza da un centro storico all’altro. Un invito alle amministrazioni della Provincia di Latina e dei due Comuni lepini a dare concretamente inizio ad uno studio di fattibilità di tale proposta ed avviare un tavolo di confronto propositivo tra istituzioni ed associazioni.