Itri, torna la luce sulla Casina. Verrà adibita a "Caffè letterario"

*La Casina ad Itri*
*La Casina ad Itri*

Finisce il “buio” per piazza Incoronazione, l’autentico centro del paese. Dopo circa quattro anni in cui la storica “Casina”, struttura che da un secolo ha sempre richiamato nella piazza centrale del paese l’intera popolazione per qualsiasi evento, religioso o mondano, era rimasta chiusa, con la conseguente desertificazione aggregativa di tutta la zona, ora la “luce” si riaccende. E a farlo è il comune che intende trasformare quei locali, in maggior parte suoi, in un sito dalla forte valenza culturale sotto tutti gli aspetti.  

L’aveva sempre sostenuto il sindaco De Santis, ed ora è giunta la comunicazione ufficiale. “E’ volontà di questa amministrazione – si legge in una nota ufficiale fatta pervenire alla redazione degli organi di informazione dall’assessore all’ambiente Paola Ruggieri – dedicare i locali dell’ex bar centrale a un Caffè Letterario. Il bando, che sarà pubblicato in questi giorni, prevede per l’aggiudicatario alcune clausole, come l’impossibilità di inserire nei locali del bar videopoker o giochi elettronici, dedicare uno spazio alla lettura di libri e giornali, inserire nella programmazione annuale delle attività alcune serate dedicate ad eventi culturali di vario tipo, come convegni, letture, degustazioni gastronomiche (anche in collaborazione con gli Uffici del Comune di Itri). Quest’amministrazione punta, quindi, alla qualità, nella speranza di offrire non solo alla cittadinanza un’opportunità diversa di intrattenimento e a un imprenditore la possibilità di investire nel nostro territorio, ma anche per i ragazzi uno spazio in più dove poter eventualmente organizzare attività culturali”.


I primi echi all’anteprima della notizia sono stati di grandissima condivisione, a conferma della risposta tanto attesa dalla gente a una domanda che si faceva ogni giorno sempre più insistente. “Il testo del bando –conclude la nota- sarà pubblicato interamente sul portale del comune di Itri www.comune.itri.lt.it “.