A Cori si fa lezione in cantina con Marco Carpineti

A Cori si fa lezione in cantina con Marco Carpineti

paolo e marco carpinetiUna quarantina di aspiranti sommelier in visita all’Azienda di Marco Carpineti organizzata dalla FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori). Una giornata didattica pratica e diversa dalle solite in aula per i partecipanti ai corsi di preparazione di 1° e 2° livello che si stanno svolgendo a Velletri, guidati dall’enologo Paolo Pietromarchi, presso una delle realtà vitivinicole più affermate del territorio e modello per tutte le altre, sparatutto nel campo dei prodotti biologici.

In mezzo ai vigneti aziendali, curati da professionisti, i futuri assaggiatori di vino hanno potuto calpestare quel terreno di origine vulcanica particolarmente vocato alla coltivazione della vite, ricco di tufo e calcare. Hanno toccato con mano alcuni vitigni autoctoni nel cui recupero anche Marco Carpineti è da sempre impegnato, come il Nero Buono ed il Bellone. Dalla vigna in cantina per osservare da vicino le attrezzature all’avanguardia per la trasformazione, lo stoccaggio, l’affinamento e la maturazione del prodotto.

Infine pranzo nel grande salone della tenuta con sorprendenti abbinamenti cibo-vino. Creazioni culinarie fatte di erbe e sapori del territorio, sposate con i vini di altissima qualità di Marco Carpineti, hanno permesso ai presenti di sperimentare e mettersi alla prova, completando in questo modo una lezione istruttiva e piacevole allo stesso tempo.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social