Alla ex Claudia di Aprilia la messa in scena di “Il Principe e il Papa”

Alla ex Claudia di Aprilia la messa in scena di “Il Principe e il Papa”

papa carrocetoLa Compagnia Teatro Finestra e l’Associazione Radici di Carroceto a Dicembre metteranno in scena una performance teatrale che racconta il Viaggio di Papa Innocenzo XII da Roma a Nettuno, avvenuto nel 1697, con la storica sosta del Pontefice a Carroceto, dove per l’occasione il nobile Principe Borghese allestì un mirabile e fantastico luogo incantato con palazzi e strutture effimere lussuosamente arredati, fatte di tavole e di tela e che “pareano fabricate di mattoni”, uno dei più spettacolari apparati scenografici di tutto il secolo, realizzato con il concorso dei più grandi architetti, ingegneri, scenografi e tecnici dell’epoca.

Il racconto e la rievocazione storica saranno curati da Giovanni Papi con la partecipazione di Gianni Bernardo e il contributo di Claudio Cottiga e con l’intervento musicale dell’Ensamble Barocco Diapason e quello teatrale degli attori del Laboratorio Sperimentale del Teatro Finestra. La mise en espace sarà diretta da Ermanno Iencinella.

Si tratta di un’opera significativa che prende origine da una approfondita ricerca storica e iconografica di numerosi documenti e che ripercorre, in forma teatrale e documentale, il Viaggio di Papa Innocenzo XII, che si fermò nella tenuta di Carroceto del Principe Giovan Battista Borghese.

La produzione di questa performance teatrale si pone, negli intenti del Teatro Finestra e dell’Ass. Radici di Carroceto, non solo come memoria e testimonianza storica ma anche come “narrazione” di un evento straordinario che ha interessato la Città di Aprilia, ma poco noto alla gran parte della popolazione.

Il Principe e il Papa” andrà in scena all’ex Claudia di Aprilia il 14 Dicembre ore 21 e il 15 Dicembre ore 18. Ingresso gratuito. Info e prenotazioni: 347.8561181

You must be logged in to post a comment Login

h24Social