INIZIATIVE AD APRILIA PER CELEBRARE LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

A3_giornata_contro_violenza_donne_PD_2013_definitivo-212x300 (1)

Sono tante le iniziative ad Aprilia per celebrare l giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre.


A partire dalle ore 16, presso la Sala Manzù della Biblioteca Comunale di Aprilia, si terrà la tavola rotonda dal titolo “La violenza contro le donne è affare di tutti”, organizzata da Unicoop Tirreno in collaborazione con le donne dell’Amministrazione Comunale di Aprilia, che si propone di affrontare in maniera concreta, attraverso gli interventi dei rappresentanti degli organi istituzionali del territorio, il tema della violenza perpetrata ai danni delle rappresentanti del gentil sesso. Inoltre l’opuscolo “Fatti gli affari nostri”, una guida pratica sull’argomento, realizzata dal gruppo Unicoop Tirreno e dalla Casa internazionale delle donne di Roma, sarà in distribuzione dal 25 al 30 novembre 2013 presso i punti vendita Coop.

In Consiglio Comunale, giovedì, il consigliere Pd Monica Tommasetti ha presentato una mozione approvata all’unanimità che impegna il Sindaco e La Giunta a costituire una apposita consulta, alla previsione di un sostegno economico per le donne che in stato di indigenza subiscono violenza, nonché all’eventuale costituzione di parte civile nei procedimenti penali che vedono la donna vittima di violenze. L’amministrazione, inoltre, dovrà porre in essere ogni utile azione finalizzata alla prevenzione e al contrasto di questo indegno fenomeno per una società civile. L’Assessore ai Servizi Sociali Eva Torselli, ha fatto rilevare come dal primo dicembre sarà attivo uno sportello dedicato proprio all’assistenza alle donne vittime di atti di violenza, che opererà anche in reperibilità.

Per domani, invece, i circoli del Pd di Aprilia hanno in programma alle ore 17:00, presso la “Birreria Brancaleone”, sita in Via Marconi 103, una iniziativa a cui parteciperanno Katia Boboko segretaria provinciale Anolf Cisl; Maria Grazia Delibato coordinatrice donne Lega Spi provincia di Latina; Maria Rotondi responsabile coordinamento donne Spi Cgil Aprilia; Monica Tomassetti consigliere comunale del Pd; Stefania Servillo responsabile cultura circolo Pd Aprilia Centro. Coordinatore e moderatore sarà Rita Antonelli, coordinatrice “Centro Famiglia e Vita”. Saranno allestiti dei pannelli illustrativi, in essi chi interverrà potrà trovare ulteriori informazioni, immagini e motivi di riflessione.