CASTELFORTE, VIGILI DEL FUOCO. VIA AI LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEL DISTACCAMENTO

*Distaccamento dei Vigilli del Fuoco*
*Distaccamento dei Vigilli del Fuoco*

Il Genio Civile di Latina ha comunicato ufficialmente al Sindaco Patrizia Gaetano che sono stati avviati i lavori di messa in sicurezza del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Castelforte.

“Quando si agisce insieme per assicurare servizi importanti per i cittadini -dice il Sindaco Patrizia Gaetano- e lo si fa attivando ogni possibile canale di comunicazione è evidente che i risultati arrivano. Mi riferisco -prosegue- all’iniziativa che ho promosso d’intesa con i sindaci di Minturno Graziano, Santi Cosma e Damiano Di Siena e Spigno Saturnia Simeone e che è stata fatta propria anche dal Presidente della Provincia di Latina Cusani con la quale abbiamo richiesto la sistemazione e messa in sicurezza dell’immobile che accoglie il distaccamento dei vigili del fuoco di Castelforte. Questa iniziativa avallata anche dalla dott.ssa D’Angelo del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina e dalle organizzazioni sindacali supportata dal consigliere regionale Pino Simeone che ha curato i rapporti con i vari enti e dall’on.le Sesa Amici, è stata, accolta con favore dalla Regione Lazio ed in particolare dall’assessore Rifrigeri e dal dott. De Filippis Direttore Reg.le Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative che ha autorizzato i lavori di somma urgenza sulla struttura comunale di località Rio Grande concessa, appunto, in comodato d’uso gratuito al Ministero dell’Interno proprio per essere utilizzata quale distaccamento dei Vigili del Fuoco. Ringrazio anche l’ing. Milazzo dirigente del Genio Civile di Latina che con assoluta priorità ha inteso provvedere in merito”.


I lavori di messa in sicurezza sono già stati avviati e termineranno presumibilmente entro il mese di dicembre affinché l’indispensabile servizio del Vigili del Fuoco mai interrotto e attualmente ospitato in locali messi a disposizione, gratuitamente, dalle Terme Santamaria possa trovare una sua sistemazione idonea allo scopo.

“E’ evidente -prosegue il Sindaco Gaetano- che sarà necessario lavorare tutti insieme affinché venga realizzata, finalmente, una struttura di più ampie proporzioni per accogliere il distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco con sede a Castelforte e ciò proprio per poter intervenire in tutta la vasta area di competenza con maggiore tempestività e prontezza. Proprio in queste ore -conclude il Sindaco di Castelforte- stiamo vivendo la preoccupazione per i continui allarmi che riguardano la situazione di criticità idraulica del fiume Liri-Garigliano e della diga di Suio per la quale, qualche ora fa, è scattata la fase di preallerta. Tutto ciò a riprova dell’assoluta necessità e urgenza di assicurare a tutta la popolazione di questa vasta area del basso Lazio un servizio essenziale quale è quello dei Vigili del Fuoco la cui presenza, in questi anni, è stata di primaria importanza per prevenire le varie situazione di pericolo che esistono sul territorio e che toccano non solo il rischio idraulico o delle inondazioni del Garigliano, ma anche quello delle frane e degli smottamenti dei costoni di roccia o degli incendi boschivi, oltre naturalmente tutta l’ampia casistica di competenza dei Vigili del Fuoco ivi compresi i rischi derivanti dalla presenza di una centrale nucleare dismessa e sulla quale sono in corso le operazioni di decommisioning”.