SPORTELLO INFORMAGIOVANI DI GAETA ALLA FIERA DI GENOVA

SPORTELLO INFORMAGIOVANI DI GAETA ALLA FIERA DI GENOVA
"Palazzo municipale di Gaeta"

“Palazzo municipale di Gaeta”

Un’occasione importante per far conoscere la realtà dello Sportello Informagiovani al di là dei confini regionali: questo il senso della partecipazione di alcuni responsabili dello Sportello di Gaeta alla decima edizione della Fiera ABCD+Orientamenti di Genova, appuntamento nazionale di riferimento per il mondo della scuola, della formazione e dell’educazione, giunto alla sua decima edizione.

Dal 13 al 15 novembre 2013 studenti, formatori, educatori e scuole da tutta l’Italia si sono incontrati in quello che si può considerare, tra l’altro, l’unico evento che promuove la mobilità giovanile. ABCD è da molti anni la vetrina preferita per enti, aziende e istituzioni che vogliono presentare, al mondo della scuola, campagne educative e di prevenzione sui principali temi quali: sicurezza stradale, ambiente, abuso di alcool, educazione civica, alimentare e sessuale, prevenzione all’uso di droghe.

Nel corso della manifestazione sono state gettate le basi per una collaborazione tra lo Sportello Informagiovani di Gaeta e altre realtà simili della regione ligure, ma non solo. Tappa fondamentale è stata quella presso gli stand dei Ministeri, Miur e Politiche sociali dove è stata presentata la realtà della città di Gaeta e dove sono stati reperiti importanti materiali relativi a fondi europei, bandi, progetti di formazione europei.

La Fiera, con 240 espositori partecipanti e 363 appuntamenti in programma tra convegni, laboratori ed eventi, ha consentito di aprire nuovi orizzonti nel campo della formazione. Di particolare interesse:

  • la presenza degli ITS Liguri (area del mare, ICT, green economy ed energie rinnovabili, made in Italy) e rispettive aziende coinvolte;
  • le Olimpiadi dei mestieri;
  • la Casa del Welfare: Ministero del Lavoro, Italia Lavoro e Inail;
  • il Career Day organizzato dall’Università degli Studi di Genova;
  • le Informazioni e servizi sui programmi di scambio e mobilità europea (Youth in Action con YEAST, Aiesec, Aegee – Forum degli studenti europei);
  • il Programma LLP nelle sue diverse realtà con gli enti  referenti nazionali ISFOL e INDIRE.

La partecipazione dell’Informagiovani di Gaeta alla Fiera non ha comportato alcun costo per il Comune.

I materiali acquisiti nel corso dell’evento sono disponibili presso lo Sportello Informagiovani il martedì dalle 15.30 alle 17.30, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12 al III piano del Palazzo Comunale.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social