CISTERNA RICORDA IL SACRIFICIO DI SALVO D'ACQUISTO CON LA BIOGRAFA UFFICIALE RITA POMPONIO

INVITO _SALVO dACQUISTO_fronteSabato prossimo Cisterna ricorderà il vice brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, celebrando il settantesimo anniversario del suo sacrificio.
Forte è il legame tra la città di Cisterna e l’Arma dei Carabinieri, qui presente con una propria stazione da ben 138 anni ed alla quale sono stati conferiti la Cittadinanza Onoraria e “le chiavi della Città”, ed è installata – in un punto nevralgico come il piazzale antistante la stazione ferroviaria – la scultura bronzea più alta d’Italia (3mt) dedicata alla memoria del vice Brigadiere D’Acquisto.
Per questo la locale sezione dell’Associazione Carabinieri in Congedo, con il supporto del Comune di Cisterna di Latina, ha organizzato una giornata dedicata al martire in divisa e alla ricorrenza della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma.

L’appuntamento è fissato sabato prossimo alle 15:00 in piazza Salvo D’Acquisto, di fronte l’imponente statua posta dinanzi la stazione ferroviaria di Cisterna, per il raduno delle associazioni combattentistiche, d’arma e di volontariato, con l’arrivo delle autorità civili, militari e religiose.
Nella piazza dedicata al giovane carabiniere morto 70 anni fa per mano delle S.S., si porgeranno gli onori al gonfalone del Comune di Cisterna di Latina e verrà deposta una corona d’alloro ai piedi della statua.


Con un corteo che attraverserà la città, alle 16:00 le associazioni e le autorità presenti si trasferiranno nella chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo per la celebrazione della Santa messa in onore della “Virgo Fidelis”, Maria madre di Gesù patrona dell’Arma dei Carabinieri. La funzione verrà officiata dal cappellano militare don Mauro Amato e animata dalla Corale A.N.C. di Sermoneta.
Alle ore 17:00, presso la biblioteca comunale di Palazzo Caetani, è previsto l’inizio di un convegno incentrato sulla figura di Salvo d’Acquisto. All’incontro interverranno la giornalista Rita Pomponio, biografa ufficiale della famiglia D’Acquisto e autrice del libro “Salvo D’Acquisto, il martire in divisa” e l’onorevole Bartolo Ciccardini, ex sottosegretario alla Difesa.

Ultimo atto del pomeriggio dedicato all’Arma dei Carabinieri ed al suo martire più rappresentativo, sarà la visita guidata a Palazzo Caetani.