
Con riferimento all’omicidio di Vincenzo del Prete avvenuto a Terracina nelle ore passate, l’Associazione I CITTADINI CONTRO LE MAFIE E LA CORRUZIONE in una nota stampa a firma del Presidente nazionale Antonio Turri esprime “forte preoccupazione per come viene ancora sottovalutata la potenzialità operativa della criminalità del basso Lazio che nel corso degli ultimi trent’anni è stata fortemente condizionata e “professionalizzata” nel modo di agire dagli esponenti delle mafie d’importazione che si sono radicati dal confine con la regione Campania sino ad arrivare oggi ad interessare pesantemente la stessa città di Roma.
Per Turri la zona del litorale pontino così come quella del litorale romano e gran parte della Regione Lazio vedono consolidarsi un sistema criminale mafioso autoctono capace di interagire con le mafie provenienti da altre regioni e con gruppi criminali stranieri. Questo mix esplosivo costituisce la nuova emergenza mafiosa del territorio nazionale in quanto è capace di contaminare l’intero Paese. Questa è, continua Turri ” la quinta mafia o mafia da contaminazione capace di emulare al di fuori dei territori a tradizionale presenza mafiosa modus operandi criminali e condizionamenti dell economia e della politica.
Quello che sta avvenendo a Terracina e nell’area del Circeo, non può essere ulteriormente sottovalutato. È tempo che lo Stato nelle sue varie articolazioni dia risposte energiche.
***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio di Borgo Hermada, telecamere sotto la lente d’ingrandimento della polizia – 20 novembre -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Delitto di Borgo Hermada, perquisizioni della Polizia sulle tracce del killer – 19 novembre -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio a Borgo Hermada, la fuga disperata prima dell’esecuzione – 19 novembre -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio di Borgo Hermada, i commenti della politica – 19 novembre -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio a Borgo Hermada, la pista del regolamento di conti – 19 novembre -)
***ARTICOLO CORRELATO***(VIDEO – Borgo Hermada, ritrovato cadavere in auto. E’ omicidio – 18 novembre -)