Il Gup del Tribunale di Latina Nicola Iansiti deciderà domani se dovranno essere processati 32 tra ex amministratori e imprenditori che avrebbero condizionato l’esito di numerosi appalti pubblici sull’isola di Ponza.
La richiesta di rinvio a giudizio è stata formulata dal sostituto Procuratore Olimpia Monaco nei confronti di 32 persone, alcune delle quali – soprattutto i i vertici dell’amministrazione comunale guidata dall’ex sindaco Rosario Porzio – finirono in manette il 18 settembre 2011.
La Procura è convinta che questa commistione provocò l’alterazione dell’esito di numerosi appalti: quelli per la pubblica illuminazione, per l’acquisto dei condizionatori, per la depurazione, per la sicurezza, passando per le consulenze esterne dalle quali emerse uno spaccato di malaffare, di affidamenti illeciti disposti dai politici a favore sempre degli stessi imprenditori, tra abusi d’ufficio, falsi, truffe e turbativa d’asta per un truffa ai danni dello Stato di alcuni milioni di euro.
Il sindaco di Ponza, Pietro Vigorelli, ha preannunciato la costituzione di parte civile del comune nei confronti degli indagati. A tal riguardo l’incarico è stato affidato all’avvocato Emilio Salustri di Roma per difendere l’immagine della principale isola pontina che ha subito un grave danno economico e sociale oltre che un calo degli investimenti produttivi e delle presenze turistiche e una situazione di diffusa illegalità respinge investimenti e investitori.
***ARTICOLO CORRELATO***(Appalti ‘pilotati’ a Ponza, la Procura chiede il rinvio a giudizio per 32 persone-16 ottobre)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Ponza, confiscato dalla Polizia di Stato il patrimonio dell’ex sindaco Porzio Pompeo – 5 luglio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – 1,5 milioni di euro sequestrati all’ex sindaco di Ponza Pompeo Porzio – 20 luglio 2012 -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Appalti a Ponza, in libertà anche gli imprenditori Iozzi e Mazzella – 29 novembre 2011 -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Appalti a Ponza, non esiste l’associazione a delinquere – 25 novembre 2011 -)
***ARTICOLO CORRELATO*** ( Appalti Ponza, vincolo associativo: parola alle difese. Il tribunale si riserva – 15 novembre 2011 -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Appalti a Ponza: gli amministratori tornano in libertà per decorrenza dei termini – 4 novembre 2011 -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Appalti a Ponza: il Tribunale del Riesame decide sul vincolo associativo – 2 novembre 2011 -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Ponza: il Riesame rimette in libertà l’ex segretario comunale – 13 ottobre 2011 -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Domiciliari all’ex sindaco di Ponza e tre assessori – 6 ottobre 2011 -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Appalti a Ponza, attesa per la decisione del Tribunale Riesame – 5 ottobre 2011 -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Appalti pilotati a Ponza, De Tata nega tutte le accuse – 30 settembre 2011 -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Ponza, l’ex segretario comunale si costituisce – 27 settembre 2011 -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Appalti a Ponza, restano tutti in carcere – 24 settembre 2011 -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Appalti a Ponza, depositata la richiesta al Gip di una misura meno afflittiva – 22 settembre 2011 -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Arrestati il sindaco di Ponza Porzio, tre assessori e tre imprenditori – 17 settembre 2011 -)