La notte appena trascorsa la Sezione Polizia Stradale di Latina ha riproposto sulle strade pontine il dispositivo mirato a rafforzare il pattugliamento del territorio e diretto a prevenire le cosiddette “stragi del sabato sera” composto da tre equipaggi, della Sezione e dei Distaccamenti di Terracina e di Formia, coordinato da Ispettore della Sezione.
I controlli si sono concentrati sulla S. R. 148 Pontina, all’altezza del centro abitato di Terracina, e successivamente sulla S. R. 213 Flacca in territorio del comune di Sperlonga . Il servizio, concretizzatosi in 3 diversi posti di controllo, ha consentito di controllare complessivamente novantasei veicoli tra leggeri e pesanti e altrettanti conducenti; di questi due sono stati trovati positivi ai test alcolemici in misura tale da imporre l’applicazione dell’art. 186bis C.d.S. nella nuova formulazione introdotta dalla L. 120/2010 per la prevenzione delle violazioni all’obbligo “o bevi o guidi” imposto ai conducenti dei veicoli pesanti e ai neopatentati.
Un terzo conducente controllato è risultato positivo con un tasso alcolemico quasi cinque volte superiore al limite di legge. In tali condizioni di guida la probabilità di causare un incidente stradale è straordinariamente alta.
Diverse altre sono state le infrazioni contestate, con il ritiro complessivamente di 3 patenti di guida.