COLDIRETTI LATINA, PROTAGONISTI I BAMBINI GRAZIE A CAMPAGNA AMICA

ANDRIOLLO_0010Avvicinare i piccoli studenti alla campagna, alla stagionalità e far comprendere quanto sia importante sapere e conoscere i luoghi di produzioni e i processi che portano alla realizzazione di ciò che mangiamo.  Con questi obiettivi Coldiretti Latina continua nel solco del progetto di Campagna Amica nel territorio pontino. Protagonisti questa volta i bambini della scuola dell’infanzia San Marco di Latina che, con il proprio progetto “Cosa bolle in pentola”, coordinati dall’infaticabile Suor Pasqualina, hanno potuto visitare l’azienda Alan Farm di Nino Andriollo che rappresenta una delle realtà leader del nutrito e vario gruppo degli imprenditori che hanno scelto la vendita diretta tramite il progetto di Coldiretti della vendita diretta.

ANDRIOLLO_0008 “La filosofia del nostro progetto – ha detto Saverio Viola direttore di Coldiretti Latina –  è quello di avvicinare i bambini al nostro mondo facendo riflettere anche i genitori sull’importanza di una sana e corretta alimentazione e circa la provenienza dei prodotti”.


Tracciabilità e contrapposizione alle frodi alimentari registrano l’impego di Coldiretti a tutti i livelli in quel solco di tranquillità e provenienza certa che i consumatori ormai pretendono sempre in percentuale maggiore”.

Protagonisti di questa bella e positiva esperienza 120 piccoli studenti che a bocca aperta hanno seguito le lavorazioni che conducono alla realizzazione della mozzarella di bufala e dei formaggi. Occhi spalancati nel vedere da vicino gli animali ponendo quesiti anche simpatici al divertito padrone di casa che Coldiretti Latina ha ringraziato per disponibilità e passione.

“Il progetto – ha aggiunto Viola – porterà gli allievi anche nel nostro mercato di Campagna Amica prima della fine del ciclo scolastico dopo aver potuto visitare anche altre realtà come quelle della filiera degli ortaggi che sarà oggetto della prossima attesa escursione.