CENTRALE A BIOMASSE A PONTINIA, IL COMUNE RICORRE AL TAR

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl sindaco Eligio Tombolillo non vuole arrendersi ad avere una centrale a biomasse a Pontinia. Dopo il via libera al progetto, arrivato l’estate scorsa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comune ha deciso di dare battaglia e ha fatto ricorso al Tar.

L’amministrazione comunale di Pontinia ha chiesto ai giudici amministrativi di Latina di annullare il provvedimento sull’autorizzazione integrata ambientale per la centrale prevista a Mazzocchio, che dovrebbe essere realizzata dalla “Pontinia Rinnovabili srl”, a cui hanno dato parere favorevole l’Asl pontina, la Provincia e la Regione, consentendo così a Palazzo Chigi di dare l’ok a luglio.


Sulla vicenda è stata presentata anche un’interrogazione dal deputato pontino Cristian Iannuzzi, del Movimento 5 Stelle, paventando rischi per la salute pubblica, visto che il Dipartimento di prevenzione di Latina ha sostenuto che “le emissioni generate, dirette e indirette, anche all’interno dei limiti di legge, da tali tipologie d’impianto comporteranno una modificazione della qualità dell’aria e dell’esposizione della popolazione della zona”.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Biomasse a Pontinia e rischio per la salute, interrogata la Presidenza del Consiglio – 18 ottobre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Centrale a biomasse di Pontinia, il Governo dice si – 5 luglio -)