SAN COSMA, I VOLONTARI DELL'AIMA CIVE "PROMOSSI" AL CORSO ANTICENDIO

SAN COSMA, I VOLONTARI DELL'AIMA CIVE "PROMOSSI" AL CORSO ANTICENDIO
*I volontari dell'Aima Cive di San Cosma che hanno ricevuto l'attestato*

*I volontari dell’Aima Cive di San Cosma che hanno ricevuto l’attestato*

La presidenza internazionale Aima Cive porge con orgoglio a tutti i volontari della sezione Aima Cive  di Santi Cosma e Damiano un grazie speciale  per avere tutti superato le prove e gli esami al corso di formazione per addetti alla prevenzione incendi lotta anticendio e gestione delle emergenze in caso di incendio svolto nella sede sociale di Santi Cosma il 16 ottobre 2013 dal docente ingener Vincenzo Di Guida. Corso che sarà esteso  a tutti i volontari dell’Aima Cive di tutte le delegazioni e sezioni d’Italia. L’impegno dei volontari è stato enorme e gli attestati ben meritati.

Tale corso viene strutturato con l’obiettivo di fornire una corretta formazione in materia antincendio e la necessaria prevenzione riguardo l’origine e la propagazione degli incendi. Formazione sulle procedure di prevenzione, protezione nonchè sull’impiego dei dispositivi di estinzione (impianti antincedio , sistemi antincedio , estintori , idranti , manicchette e lance).

Il corso ha avuto una durata complessiva di 8 ore, cosi strutturate : 2 ore per l’incedio e la prevenzione , principi sulla conbustione e l’incendio , le sostanze estinquenti , trinagolo della combustione , le principali cause di incendio , rischi alal persone in caso di incendio e principali accorgimenti e misure per prevenire l’incendi. 3 ore di protezione antincedio e procedure da adottare in caso di incedio, le principali misure di protezione contro gli incedi, vie di esodo, procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme procedure per l’evaquazione , rapporti con i vigili del fuoco attrezzature ed impiati di istinzione, sistemi di allarmi, segnaletica di sicurezza illuminazione di emergenza. 3 ore per esercitazioni pratiche , presa visione e chiarimenti sui mezzi di stinzione più diffusi, esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.

A tale corso concluso vi sono qualificati 12 nuovi addetti antincedio di cui 3 soci ANGET. In tutto questo abbiamo avuto il supporto e la  gentilissima collaborazione dei vigili del fuoco, l’anget napoli per le trasmissioni, logistica paracadutisti napoli e non per ultimo la componente della croce rossa italiana per l’assistenza sanitaria.

La consegna attestati per il corso antincendio di livello medio è avvenuta lunedi 11 novembre 2013 presso la sezione Santi Cosma e Damiano alla presenza sono stati consegnati gli attestati dal presidente della sezione sandro luciani, dall’ingegnere Di Guida al vice presidente nazionale Adriano Esposito. La sezione ringrazia augurando buon lavoro per tutte le nuove iniziative e per la salvaguardia dell’ambiente.

 

 

You must be logged in to post a comment Login

h24Social