AGRICOLTURA, PER L'ASSESSORE REGIONALE RICCI 'SEMPLIFICAZIONE' E' LA PAROLA D'ORDINE

*Sonia Ricci*
*Sonia Ricci*

“Uno dei principi cardine intrapresi nel percorso di governo della Regione Lazio è sicuramente la semplificazione amministrativa”. Lo ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Sonia Ricci, a margine dell’incontro “Troviamo la via d’uscita!…Viaggio nel labirinto della burocrazia”, organizzato da Confagricoltura Academy, al Tempio di Adriano, a Roma.

“Fin dai primi giorni di insediamento – ha aggiunto l’assessore Ricci – abbiamo lavorato di concerto con gli uffici all’attività di snellimento delle procedure burocratiche. Il percorso intrapreso ha già portato a buoni risultati, tra questi l’ampliamento delle funzioni dei Centri di Assistenza Agricola a supporto delle attività amministrative regionali, la messa a punto del Piano annuale dei controlli, operativo già da gennaio prossimo per il completamento veloce delle pratiche istruttorie, l’informatizzazione e velocizzazione degli adempimenti e delle procedure. A queste si aggiungono le Delibere di Giunta con cui abbiamo rimesso in circolo la liquidità per la ripresa degli investimenti, tra queste il più recente provvedimento che introduce elementi di semplificazione per l’erogazione del 50% degli anticipi alle imprese che vogliono investire”.


“Anche per la nuova programmazione del PSR 2014/2020 – ha continuato Sonia Ricci –  i nostri sforzi sono incentrati nel dettare un nuovo modello di sviluppo in cui le linee guida sono la semplificazione amministrativa e l’aggregazione di tutte le forze in campo, aspetti fondamentali e imprescindibili per porre il settore agricolo al centro del sistema economico regionale. Il ministro D’Alia troverà una Regione pronta e disponibile al confronto e alla condivisione”.