CORI, RESTAURO AMBIENTALE ED ECOMUSEO. VIA AL PROGETTO DELLE ONLUS NAUCRATES E ARGONAUTI

*L'area soggetta a restauro ambientale*

*L’area soggetta a restauro ambientale*

È cominciato il restauro ambientale dell’area verde abbandonata adiacente al Museo della Città e del Territorio di Cori che un giorno potrà diventare un ecomuseo. Un progetto di lungo periodo a cura dell’Associazione Naucrates Onlus e dell’Associazione Argonauti Onlus che vuole restituire alla comunità un altro angolo dimenticato della città, parte del prezioso Complesso Monumentale di S.Oliva e all’interno del quale è ben visibile una torre colombaia, liberata finora da rampicanti e rovi, ma ancora in parte sepolta da macigni.

*Torre Colombaia*

*Torre Colombaia*

L’Amministrazione comunale ha concesso ai volontari delle due Onlus l’accesso alla proprietà e il sostegno necessario alla rimozione dei rifiuti. Dopo la bonifica e la pulizia della zona di procederà al trapianto di essenze autoctone, avviando un percorso di realizzazione di uno spazio dedicato alla biodiversità e reso accessibile a tutti con la guida di naturalisti ed esperti, che possano diffondere ed infondere nella collettività non solo conoscenza, ma anche coscienza delle infinite potenzialità di un territorio ricco di forme di vita diverse.

Una futura aula all’aperto per lezioni di botanica e zoologia a vari livelli. Oppure un semplice luogo naturalmente equilibrato. È solo l’inizio di tutto un potenziale lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio naturalistico che si può intraprendere, ma le risorse sono poche e i responsabili dell’opera hanno scelto eticamente e con grande senso di responsabilità di non chiedere denari pubblici, solo donazioni dirette. Chiunque volesse contribuire a questa importante iniziativa può rivolgersi direttamente ai referenti locali delle due associazioni. Naucrates (via dei Ristori, 7 – Giulianello): +39.3334306643 – info@naucrates.org. Argonauti: +39.3294836251 e +39.3494179842 – argonauti@autoproduzioni.net.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]