SANTI COSMA E DAMIANO OMAGGIA I CADUTI IN GUERRA DOMENICA 3 NOVEMBRE

40A quasi un secolo dalla prima guerra mondiale il Comune di Santi Cosma e Damiano rinnova l’omaggio ai Caduti del Comune di Santi Cosma e Damiano nel nome di una tradizione che ogni anno, in occasione della Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate si rinnova a ricordo dei caduti della prima guerra mondiale e dei caduti di tutte le guerre.

Quest’anno, cadendo di lunedì, la cerimonia è stata anticipata a domenica 3 novembre con il programma di seguito indicato: ore 09,30 deposizione di una corona di alloro alla lapide posta all’ingresso di Piazza Giuseppe Vozzolo nella frazione di Grunuovo; alle ore 10,30 una corona di alloro sarà deposta davanti al monumento eretto in Piazza San Martino in Ventosa per confluire poi nel Centro Storico con una deposizione di una corona di alloro davanti al Monumento sito nel piazzale adiacente il parcheggio di Via Garibaldi; seguirà, alle ore 11,00, la Santa Messa nella Chiesa dei Santi Patroni Cosma e Damiano officiata dal Parroco don Fabio Gallozzi e la deposizione di una corona davanti alla lapide posta in ricordo dei Caduti della Prima Guerra Mondiale all’ingresso di Piazza don Alfredo Cardi, che fa angolo con il campanile della Chiesa.


Vi sarà il discorso celebrativo tenuto dal sindaco Vincenzo Di Siena che ricorderà, in questa circostanza, il compianto storico presidente della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Amerigo Sparagna recentemente scomparso, e l’intervento dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “G. Rossi”, guidati dal dirigente scolastico Angela Falso e dai docenti che aiuteranno a condividere il significato di questa manifestazione nel contesto del mondo attuale. Ad accompagnare i vari momenti della cerimonia, al fine di renderla più solenne e anche più toccante, sarà la Banda Musicale di Santi Cosma e Damiano, diretta dal Maestro Vinicio Vezza. Alla manifestazione presenzieranno anche i componenti delle varie associazioni combattentistiche e d’arma delle sezioni locali, della Sezione dei Carabinieri in congedo nonché i rappresentanti delle varie associazioni presenti sul territorio, oltre agli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Rossi” e dell’Istituto Tecnico Industriale di Santi Cosma e Damiano, sezione staccata di Fondi.

In caso di condizioni climatiche avverse la cerimonia si svolgerà nell’Auditorium Comunale “Medaglia d’Oro al Valor Civile”.