TERRACINA, RIAPRE IL CENTRO DIURNO PER I DIVERSAMENTE ABILI ADULTI

BORSE DI STUDIO EUROPEE GOOGLE PER STUDENTI DISABILIFrutto della collaborazione tra il Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale, l’Assessore ai Servizi Sociali e il Direttore Generale è la nuova apertura del Centro Diurno dedicato ai diversamente abili adulti. “Il Melograno” lo scorso lunedì 28 ottobre ha accolto vecchi e nuovi utenti con tante novità per la cui realizzazione è valsa la pena registrare un piccolo ritardo nella riapertura.

Innanzitutto in questo anno, in seguito alla scadenza della precedente graduatoria del personale addetto, si è resa necessaria la pubblicazione di un Avviso Pubblico per individuare nuovi operatori.


La dura selezione per titoli ed esami da poco conclusa ha reso possibile la formazione di una graduatoria composta da personale altamente qualificato.  Da esso sono state reclutate le nuove figure che seguiranno gli utenti del Centro nella loro futura “crescita quotidiana” e nelle loro specifiche professionalità si distinguono in: Operatori Socio Sanitari, Operatori Socio Assistenziali, Educatori Professionali, Animatori di Comunità e Personale Ausiliario.

Fondamentale rinnovamento è stato voluto nella progettazione delle attività, per dare nuovi impulsi e stimoli ai ragazzi attraverso il loro percorso educativo e ricreativo.

Lo scopo principale di tale progettazione è quella di facilitare il processo di crescita e d’integrazione sociale degli ospiti, fornendo valide occasioni per sviluppare e migliorare le loro capacità relazionali e sociali. Mira a svolgere un’importante funzione socio-educativa sul singolo soggetto, ponendo lui e la sua famiglia in condizione attiva e partecipe. Fine ultimo della progettazione è quello di intervenire nel rispetto della specificità della persona, attraverso programmi individuali ideati sulla base delle risorse, delle potenzialità e dei bisogni propri di ogni singola persona.

Particolare importanza è data ai percorsi educativi mirati all’accudimento della persona, all’autonomia personale, al mantenimento nell’utente delle capacità psichiche, sensoriali, motorie e manuali ed al miglioramento e sviluppo delle abilità cognitive e relazionali. Accanto alle attività educative il Centro offre un programma di tipo ricreativo che comprende: arte terapia, laboratorio musicale e teatrale, espressione corporea e/o ginnastica dolce, attività motorie e/o psicomotorie, attività grafico-pittoriche, uso didattico del computer, attività di giardinaggio e floricultura.

E’ previsto anche lo svolgimento di esperienze sul territorio come organizzazione di brevi gite,  mostre dei lavori svolti, manifestazioni a carattere teatrale e altro.

Il “Melograno”, oltre a garantire l’ospitalità diurna con servizio mensa, fornisce anche il servizio di trasporto per lo spostamento degli utenti dalla propria abitazione al Centro e viceversa.

Infine, essenziale è anche il supporto dell’assistenza sociale e psicologica rivolta agli ospiti e alle loro famiglie.

Ulteriore elemento di novità è la struttura che ospita il Centro Diurno “Il Melograno” che, poco prima della riapertura, è stata interamente ritinteggiata offrendo un ambiente rinnovato e ancora più accogliente.

Tutto questo è il frutto dell’esperienza di diversi anni di attività del Centro e di una rinnovata proposta di intervento sul territorio fortemente voluta dall’Assessore ai Servizi Sociali Dott.ssa Roberta Tintari, dal C.D.A. dell’Azienda Speciale nel nome del Presidente Walter Di Pinto e dei Consiglieri Emilio Perroni e Mariano De Gregorio. Il clima più disteso che caratterizza i rapporti interni ed esterni all’Azienda Speciale negli ultimi mesi ha permesso di raggiungere questo importante obbiettivo, solo il primo di una lunga serie.

Ulteriore proposito scaturito dalle riunioni effettuate dal management dell’Azienda Speciale è la programmazione di una giornata di accoglienza a cui saranno invitate le famiglie di tutti gli utenti.

Il C.d.A. dell’Azienda Speciale Terracina