VIA CAMPOLEONE SCALO, ADDIO FINANZIAMENTO REGIONALE (PER ORA)

Via Campoleone Scalo
Via Campoleone Scalo

Sarà riqualificata via Campoleone Scalo, ma non con i soldi del finanziamento regionale ottenuto nel 2006 e che ancora oggi non riesce a vedere la luce. L’Amministrazione Comunale ha deciso così di ricorrere all’accensione di un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti.

Il progetto è stato discusso nel corso della III commissione consiliare Lavori Pubblici e ha ricevuto il parere favorevole e unanime dei commissari.


“Quel finanziamento non è perso – assicura l’assessore ai Lavori Pubblici Pasquale De Maio – ma risulta perento. In sostanza la Regione non riesce a trovare la copertura economica per quei fondi stanziati su carta. Per il momento interveniamo noi, quando poi i fondi regionali arriveranno provvederemo ad estinguerci il mutuo. Un fatto è certo: quella strada non può rimanere in quelle condizioni”.

«Per l’Amministrazione – ha commentato il Sindaco Antonio Terra – riqualificare la via che porta dalla rotonda della Nettunense alla stazione ferroviaria e realizzare i marciapiedi per la pedonalizzazione, rappresenta un’opera pubblica necessaria e non più rinviabile per la sicurezza dei cittadini che vivono in questa borgata. Campoleone, e in modo particolare la zona dello scalo ferroviario, ogni giorno deve anche confrontarsi con l’afflusso di centinaia di auto di pendolari provenienti non solo da Aprilia ma dalle comunità vicine dei Castelli, data l’importanza dello snodo ferroviario della zona. Da qui anche il senso della nostra intesa con l’Amministrazione di Lanuvio per i servizi associati nel quartiere al confine tra i due Comuni».