CASTELFORTE PARTECIPA AL PROGRAMMA “6000 CAMPANILI” PER METTERE IN SICUREZZA IL POZZILLO E IL CENTRO

castelforteIl programma “6000 Campanili” è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 9 ottobre scorso e consente ai Comuni con non più di cinquemila abitanti di ottenere un finanziamento che va dai 500mila a 1 milione di euro per la realizzazione di infrastrutture o la ristrutturazione di edifici pubblici e per costruirne nuovi. Ma anche interventi per mettere in sicurezza il territorio.

Castelforte è tra quei Comuni della provincia di Latina che presenta le necessarie caratteristiche per accedere al contributo. E allora con delibera di giunta l’ente locale ha espresso volontà di partecipare per conseguire un obiettivo specifico: la sistemazione e il ripristino di un tratto di strada Pozzillo e il consolidamento abitato del centro capoluogo.


D’altro canto nell’atto dell’esecutivo viene specificato: “E’ indispensabile fermare il movimento franoso verso valle dell’area in cui insiste il tornante ed un tratto di strada del Pozzillo che ha già causato lesioni in diversi punti del muro di sostegno della strada, avallamenti e dissesti che stanno pregiudicando la transitabilità e mettendo in pericolo la stabilità dell’abitato del centro capoluogo. Il rischio è la chiusura al traffico della strada per ragioni di sicurezza con conseguente grave disagio per la cittadinanza essendo la via principale di deflusso del traffico dal centro capoluogo”.