
Non sono bastate le parole e gli appelli del vice campione d’Europa e giocatore formiano della nazionale Salvatore Rossini, i successi provinciali e regionali che a ripetizione in questi ultimi anni hanno suggellato la grande crescita del movimento giovanile formiano, l’aumento incredibile di praticanti sia nel settore maschile e femminile e non per ultimo il premio della Fipav Lazio come società d’eccellenza, a salvare l’ASD Olimpia dalla scure immotivata dell’Amministrazione provinciale che senza alcuna preventiva comunicazione ha assegnato la palestra del Filangeri alla società Fabiani di Basket.
Nonostante la presenza di diverse palestre nella città di Formia, alcune sottoutilizzate, altre mal utilizzate, l’amministrazione provinciale di Latina assegnando spazi alla Pall. Fabiani costringe la Pallavolo Olimpia ad interrompere gli allenamenti di 6 gruppi (3 maschili e 3 femminili) giovanili e a mettere a rischio lo svolgimento di tutte le partite interne dei campionati provinciali Fipav che si svolgono obbligatoriamente in giorni infrasettimanali. Si precisa che la pallacanestro Fabiani ha già una palestra affidata per svolgere la propria attività.
L’assurdo è stato raggiunto martedì pomeriggio quando nella palestra si sono ritrovati i gruppi della pallavolo Olimpia e un gruppo del Basket; i primi avvisati solo poche ore prima della nuova situazione ,i secondi avvisati da oltre una settimana, entrambi certi di poter svolgere il loro allenamento.
Solo la pazienza e la calma dei rispettivi dirigenti ha evitato che questo penoso e imbarazzante spettacolo non degenerasse. Ma fin da oggi pomeriggio (giovedì) il problema si riproporrà con maggiore tensione in quanto la società Olimpia non intende mandare per strada i suoi gruppi e soprattutto non vuole escluderli dalla partecipazione ai campionati giovanili. È a dir poco vergognoso, che a soli dieci giorni dall’inizio delle partite di campionato, si attuino queste scelte. È opportuno, per non dire indispensabile che l’amministrazione provinciale si ravveda sull’autorizzazione concessa in quanto discutibile sul contenuto e sulla forma, a tutela dei giovani e della società che con grandi sacrifici provvede alla loro crescita e formazione. La Pallavolo Olimpia non accetterà passivamente queste decisioni e prenderà tutte le iniziative per permettere ai propri atleti di scendere in campo sereni e motivati.
attività agonistica e problemi strutturali