VENERDI 25 IL ‘CONCERTO PER APRILIA’ CON GIAMPAOLO DI ROSA

M° Giampaolo Di Rosa
M° Giampaolo Di Rosa

Il 29 ottobre 1937, alla presenza di Benito Mussolini, Capo del Governo di allora, e del Cardinal Granito Pignatelli di Belmonte Vescovo di Albano, venivano solennemente inaugurate e benedette Aprilia e la Chiesa dedicata a San Michele Arcangelo.

Venerdì 25 ottobre, per festeggiare il 76° compleanno della Città di Aprilia e della sua Chiesa Madre, il Comitato promotore dell’Ottobre Organistico 2013 ha organizzato l’ormai tradizionale “Concerto per Aprilia”.


Progettata e realizzata dagli architetti Petrucci e Tufaroli, distrutta all’inizio del ’44 e ricostruita nel 1948, la Chiesa di San Michele è stata co-dedicata a Santa Maria Goretti nel 1952. Nell’ottobre del 1981 venne insignita del titolo di Chiesa Arcipretale, con Decreto del Vescovo Mons. Gaetano Bonicelli. Nei suoi 75 anni di vita, la Comunità Cristiana di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti ha ricevuto la visita di due Pontefici: Paolo VI (23 agosto 1964) e Giovanni Paolo II (14 settembre 1986).

Il “Concerto per Aprilia 2013” vedrà nuovamente all’opera il Maestro Giampaolo Di Rosa, organista titolare della Chiesa e Direttore artistico del Festival.

Pianista, organista, clavicembalista, compositore, improvvisatore, ricercatore, pedagogo, ha svolto i suoi studi in Italia, Germania, Francia e Portogallo, conseguendo i relativi titoli e diplomi di laurea, il Master in performance e il Dottorato in analisi musicale.

Il suo repertorio comprende Autori d’ogni epoca e le opere integrali di J.P. Sweelinck, J. S. Bach, C. Franck, F. Liszt e O. Messiaen, oltre all’improvvisazione, alle proprie opere ed alla musica contemporanea.

Nel 2010, il Presidente della Repubblica Portoghese lo ha insignito con il grado di Ufficiale dell’Ordine del Principe Enrico il Navigatore.

Per l’appuntamento di venerdì sera, Giampaolo Di Rosa ha deciso di presentare 2 monumentali opere di Bach (Preludio e fuga in mi minor) e Guilmant (Sonate V opus 80 in do minore) ed una sua improvvisazione.

Appuntamento alle ore 20.45, nella Chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti di Aprilia. L’ingresso è gratuito.