FONDI, OVERDOSE IN PIENO CENTRO. SALVATO DAI SANITARI

Un episodio avvenuto nel pomeriggio di oggi, sabato, nei pressi del centro storico, e che ha visto protagonista un 40enne di Terracina. Appia fermata autobusA.F., queste le sue iniziali, si trovava nei pressi della fermata degli autobus alle spalle del vecchio ospedale, lungo il tratto d’Appia che attraversa Fondi. Poi, d’un tratto, è stramazzato al suolo, perdendo conoscenza. Erano da pochi minuti passate le 18. A notarlo, rannicchiato in terra, alcuni passanti, che hanno immediatamente provveduto ad allertare gli uomini del 118. I primi ad arrivare sul posto, mentre attorno all’uomo si era già formato un capannello di curiosi,  sono stati gli agenti della Municipale, coordinati dal comandante Mauro Renzi. Qualche secondo, ed ecco sopraggiungere a sirene spiegate anche un’ambulanza della Formia soccorso. A seguire, una volante del locale Commissariato.

Il 40enne – secondo quanto si appurerà poco dopo con problemi di droga – si presentava cianotico ed in stato comatoso. Un’overdose. Da qui, una corsa contro il tempo verso il pronto soccorso del “San Giovanni di Dio”, dove il personale presente, applicando tutte le terapie del caso, gli ha di fatto salvato la vita. Tant’è che a nemmeno due ore dal suo arrivo aveva già ripreso appieno conoscenza, rimanendo in seguito brevemente in osservazione. Nella prima serata, le dimissioni.


L’area in cui si è registrato il malore, alle spalle dei vicoli del centro storico, è conosciuta da cittadini e forze dell’ordine come luogo interessato da anni da spaccio di sostanze stupefacenti, in particolar modo eroina. A far la spola, spesso, tossicodipendenti provenienti dai Comuni limitrofi.