CISTERNA, SECONDA MOSTRA MICOLOGICA ED ERBE COMMESTIBILI

CISTERNA, SECONDA MOSTRA MICOLOGICA ED ERBE COMMESTIBILI

Mostra funghi logoFunghi, erbe commestibili e tanto altro ancora per un weekend dedicato ai palati più ricercati ed agli amanti delle passeggiate nella natura. Torna a Cisterna la “Mostra micologica” organizzata dall’associazione mariana “Grazie Madre” con la partecipazione dell’Acli di Cisterna di Latina, l’associazione pensionati CIA e con il patrocinio della Provincia di Latina e del Comune di Cisterna.

Dopo il successo riscosso lo scorso anno, da oggi fino a domenica, in piazza Amedeo di Savoia andranno in scena esposizioni, convegni e mostre dedicate al mondo della micologia e delle erbe alimentari.

Si comincia venerdì mattina alle 9:30 con l’apertura della mostra alla presenza delle autorità locali e provinciali e con la partecipazione dei bambini delle scuole cisternesi. Alle 10 comincerà invece il convegno, diviso in due parti: la prima dedicata ai “Funghi, l’Ambiente e l’alimentazione”; nella seconda invece, si parlerà di “Erbe spontanee commestibili e velenose”.

Al termine dell’incontro verranno consegnati gli attestati ai partecipanti del corso sul “Riconoscimento delle erbe commestibili e velenose e del loro uso in cucina” iniziato lo scorso 8 ottobre.

Sabato e domenica protagonisti saranno soltanto i funghi nella mostra allestita in piazza Amedeo di Savoia.

Gli esperti dell’associazione “Grazie Madre” saranno a disposizione dei visitatori per rispondere a qualsiasi  domanda sulla micologia e per il riconoscimento di funghi raccolti.

Collaborano alla manifestazione anche i volontari della ONLUS Guardie Ambientali d’Italia che sorveglieranno l’esposizione per tutta la durata dell’evento. Inoltre, dal 14 ottobre scorso e fino a domenica 20, è attivo un percorso gastronomico al costo di 9 euro (menù completo) presso i ristoratori convenzionati con la Mostra per gustare piatti a base di funghi, erbe con pasta fresca fatta a mano.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social