AD APRILIA UN FINE SETTIMANA CON IL “BIRD EXPO”

Il taglio del nastro stamattina alla Bird Expo
Il taglio del nastro stamattina alla Bird Expo

Con la partecipazione di quasi 600 studenti delle classi quarte e quinte elementari delle scuole del territorio apriliano questa mattina si è tenuta l’inaugurazione del Bird Expo 2013, la mostra-concorso ornitologica che si terrà fino a domenica pomeriggio presso l’Area Fiere di Campoverde. Il taglio del nastro è stato effettuato dal delegato del sindaco Antonio Terra, il consigliere Pasquale De Maio che, insieme ai soci delle associazioni organizzatrici, Apoo di Aprilia e Aol di Latina, hanno accolto i ragazzi dei centri “Raggio di Sole” e “Giardino dei sorrisi”, gli alunni delle scuole Marconi, Gramsci, Vallelata, Casalazzara, di Campoverde, Grazia Deledda, Campoleone Scalo, Campo di Carne, Montarelli. Solo alcuni dei plessi invitati e partecipanti al concorso di disegno che porterà alla premiazione dei sei migliori lavori esposti a Campoverde.

“Una iniziativa – ha spiegato De Maio – che come Amministrazione ci siamo sentiti di sostenere in quanto mira a coinvolgere grandi e piccoli per far conoscere loro un mondo di colori, di canti e di affetto. Inoltre, l’ornitologia, si pone come strumento di pet therapy e come coadiuvante in un percorso di recupero di individui da reinserire in società. Vedere tutti questi studenti porre le domande agli organizzatori ed entusiasmarsi per la varietà di esemplari che hanno potuto vedere da vicino è una esperienza davvero coinvolgente e, sono sicuro di interpretare il pensiero degli organizzatori, appagante”.


I ragazzi sono stati accompagnati dai soci espositori attraverso un percorso che li ha portati a “conoscere” gli oltre 1100 esemplari in mostra e partecipanti al concorso. Hanno impegnato con le loro domande i soci che hanno illustrato alcune tecniche per riconoscere razze, specie, sessi, e consigli e “segreti” per l’allevamento di canarini e pappagalli.

“Una mattinata fantastica – ha ammesso Domenico Bucci, uno dei soci storici dell’Apoo di Aprilia, allevatore da 43 anni – vedere tutti questi ragazzi interessati a conoscere e apprendere alcune nozini sull’allevamento riempie il cuore. Molti di loro erano già preparati e rispondere alle loro domande è stata une esperienza importante”.

Gli organizzatori vogliono rivolgere un ringraziamento sentito all’amministrazione comunale di Aprilia, al consigliere De Maio, ai soci della Confloral, ai volontari dell’associazione di Protezione civile “Noi ci siamo” presieduta da Maria Laura Farese, e alcuni degli sponsor che hanno voluto sostenere l’iniziativa come l’agenzia funebre Fantini-Zanetti, Edil Ceglia, gelateria Monsuè, Caffé Latino dei F.lli Buompane, carrozzeria De Simone.

La mostra resterà aperta al pubblico sia domani, sabato, dalle 10 alle 19.30 che domenica dalle 9 alle 17.00.

Info su www.birdexpo.it e sul profilo Facebook Bird Expo Aprilia.