Ordinata dal Comune di Latina la rimozione del ripetitore per cellulari installato dalla Vodafone in via del Loto, una traversa di via Lunga. Sono nove mesi che i residenti nella zona stanno dando battaglia contro l’antenna.
La Vodafone aveva chiesto all’ente di piazza del Popolo di realizzare l’impianto il 5 marzo dello scorso anno e a fine dicembre, scattato il silenzio assenso e ottenuto il parere favorevole dell’Arpa, aveva comunicato l’inizio dei lavori per il successivo 2 gennaio. A fine gennaio i residenti in via Lunga avevano presentato un esposto, temendo che il ripetitore, vicino alle case e a una scuola materna, potesse essere dannoso per la salute e chiedendo dei controlli. Riuniti in comitato, il Comitato Podere 213, i residenti avevano poi fatto ricorso al Tar di Latina, ottenendo la sospensione dell’autorizzazione data alla Vodafone.
Dopo due sopralluoghi compiuti dai vigili urbani e dal personale del servizio ambiente, a giugno e a fine agosto, in Comune hanno riscontrato delle difformità tra il progetto del ripetitore e quanto realizzato. La dirigente comunale Grazia De Simone ha così ora revocato alla Vodafone l’autorizzazione e ingiunto alla società di rimuovere l’impianto, ripristinando lo stato dei luoghi.