GAETA, FINTI RAPPRESENTANTI ITALGAS PER RAPINARE ANZIANE VITTIME

Oramai il sistema è consolidato e risaputo è anche il sistema di raggiro che perciò viene sistematicamente ripetuto. Eppure ancora numerose sono le vittime, ignare, o spesso la cui sola età avanzata è il vero problema.

"Uno scorcio di via Indipendenza dove si è verificata la truffa""
“Uno scorcio di via Indipendenza dove si è verificata la truffa””

L’ennesima escalation di episodi si sono verificati a Gaeta tra via Indipendenza e lungomare Caboto. Solo una per adesso la denuncia, di una anziana donna di circa 90 anni, ai quali sono strati sottratti preziosi e documenti bancari. Ma si conoscono storie analoghe di altre persone che hanno raccontato di aver ricevuto simili visite e di non aver aperto.


Come nel caso di un’altra persona alla quale hanno suonato al citofono per domandare se vi fossero persone anziane in casa. E allora potrebbe trattarsi di soggetti che stanno reiterando il sistema di truffa, anche con collaudati blitz e sopralluoghi prima di affondare il colpo, introducendosi dentro casa.

Si presentano alla porta del malcapitato, offrendo vantaggiosi contratti di servizi in luogo di quelli in essere. In quest’ultima circostanza sappiamo trattarsi di finti rappresentanti della compagnia energetica Italgas ma sono noti episodi del recente passato nei quali il raggiro veniva eseguito spacciandosi per rappresentanti di compagnie telefoniche, idriche e altro.

Una volta ottenuta l’attenzione della vittima, si introducono dentro casa e alla prima disattenzione prendono tutto ciò che di valore hanno a tiro. Del fatto sono stati informati anche gli uomini della polizia di Gaeta